Vanoli rischia tutto: pronta la sorpresa della stagione

Dedichiamo un focus sul metodo di lavoro di Paolo Vanoli, che ha scelto di dare spazio a più giocatori possibili. Il tecnico aveva debuttato a Marassi facendo giocare e dando minuti ai vari Fortini, Parisi e Viti. Contro la Juventus è stato pescato anche Kouadio, difensore classe 2006.

Vanoli ha anche riabilitato Fagioli. Tutti ragazzi che sperano di avere un’occasione anche giovedì in Conference, considerata l’indisponibilità di Gosens e quella ormai certa di Dodo.

Paolo Vanoli (ANSA) - FiorentinaUno.com
Vanoli punta sui giovani (ANSA) – FiorentinaUno.com

Largo ai giovani con Vanoli: ecco quanto hanno giocato i ‘baby viola’

Ci si concentra su quei giocatori che finora hanno avuto meno spazio e che, considerati gli infortuni di Dodo e Gosens, si preparano a scendere in campo giovedì. Fortini, complice l’infortunio del compagno di reparto Gosens, in Serie A ha giocato 327 minuti, Viti 177, Parisi 127, Koaudio 66. Dei 127 Parisi ne ha fatti novantotto con Vanoli. Parisi ha disputato una gara più che sufficiente contro la Juve, uscendo per crampi fra gli applausi del pubblico. Fortini si è nuovamente fatto trovare pronto anche a destra nonostante stia giovando ormai da qualche partita titolare a sinistra. Infine Koaudio, che ha avuto un’opportunità nel finale di gara con la Juve: duttile, rapido e in continua evoluzione.

Quella di giovedì sarà una grande chance anche per Hans Nicolussi Caviglia, finito a sorpresa in ballottaggio con Fagioli per giocare da play. L’ex Venezia era stato già stuzzicato da Vanoli dopo la gara con il Genoa, e contro la Juventus è rimasto in panchina. Da lui il tecnico vuol di più, deve velocizzare le giocate e trovare le linee di passaggio, non giocando sempre sul corto ma cercando anche il cambio di gioco. Cose sulle quali sta lavorando in allenamento, ma andranno riportate sul campo.

Parisi con la maglia della Fiorentina
Vanoli punta su Parisi (FiorentinaUno – ANSA)

Le possibili scelte per giovedì contro l’Aek Atene

Luca Ranieri è uscito malconcio dalla sfida di sabato scorso contro la Juventus e dunque ci potrebbe essere spazio per Comuzzo e Viti, due che dovrebbero scendere in campo dall’inizio contro l’Aek Atene.Il classe 2005 vuole provare a ritrovare una continuità che in questa stagione non ha mai avuto. L’ex Empoli invece farà rifiatare Ranieri, apparso affaticato e uscito anche nel finale della partita contro la Juventus.

Come annunciato dalla Fiorentina attraverso un comunicato ufficiale, domani la squadra sosterrà la seduta di rifinitura alle 11:00 al Viola Park. Per le 14:30 è, invece, prevista la conferenza stampa di Paolo Vanoli assieme a un giocatore. Alle 18:00 sarà la volta del tecnico dell’AEK Atene, Marko Nikolic, che prenderà la parola con un calciatore allo stadio Franchi. Dove alle 19:00 andrà in scena la rifinitura dei greci.

Gestione cookie