L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la tredicesima giornata di Serie A in programma questo weekend. Si parte venerdì 28 e si chiude lunedì 1° dicembre. Ecco di seguito tutti gli arbitri designati per Atalanta-Fiorentina, in programma questa domenica alle ore 18.00.
La Fiorentina con Paolo Vanoli alla guida ha conquistato due punti tra Genoa e Juventus. La squadra viola è ancora alla ricerca del primo successo in campionato e questa volta dovrà provarci a Bergamo contro l’Atalanta dell’ex tecnico viola Raffaele Palladino che ha esordito con un ko per 3-1 in casa del Napoli la scorsa giornata. Nel mezzo le gare europee: la Dea questa sera affronterà in Champions League l’Eintracht Francoforte mentre la Fiorentina domani sera sfiderà l’AEK Atene in Conference League.

Marcenaro dirigerà Atalanta-Fiorentina
A dirigere la gara tra Atalanta e Fiorentina sarà Matteo Marcenaro, fischietto della sezione di Genova. I suoi assistenti saranno Cipressa e Laudato mentre il quarto ufficiale sarà Sozza. In sala VAR invece saranno presenti Camplone e Daniele Doveri che i viola ritrovano subito dunque in un’altra veste dopo la direzione di Fiorentina-Juventus della scorsa giornata. Il bilancio di Marcenaro con la Fiorentina è positivo e nelle sei gare dirette dei viola, i gigliati hanno vinto in quattro circostanze e perso in altre due senza mai pareggiare.

L’ultima partita della Fiorentina diretta da Marcenaro coincide anche con l’ultima vittoria in Serie A dei gigliati ovvero il 2-3 di Udine nella trentottesima giornata della passata stagione. Le altre tre vittorie viola con Marcenaro sono state il 2-1 alla Lazio sempre la scorsa stagione, il 5-1 contro il Sassuolo il 28 aprile del 2024 e il 0-2 in casa della Cremonese il 12 marzo 2023. Gli unici due ko invece sono avvenuti il 23 dicembre 2024 contro l’Udinese (1-2) ed il 30 ottobre 2023 contro la Lazio (1-0 all’Olimpico).