Fiorentina-Aek+Atene%2C+pi%C3%B9+di+duemila+tifosi+attesi+al+Franchi%3A+presenti+ultr%C3%A0+di+una+storica+rivale+viola
fiorentinaunocom
/news/549754722010/aek-piu-di-duemila-tifosi-attesi-a-firenze-presenti-anche-ultra-di-una-storica-rivale-viola-il-motivo/amp/
News

Fiorentina-Aek Atene, più di duemila tifosi attesi al Franchi: presenti ultrà di una storica rivale viola

L’AEK di Marko Nikolic affronterà la Fiorentina di Paolo Vanoli allo stadio Franchi e, come di consueto, non sarà solo: oltre ai 1300 tifosi greci che prenderanno posto nel settore ospiti dell’impianto di Campo di Marte, altri 1000 sostenitori sono giunti sulle rive dell’Arno senza biglietto. A Firenze c’è allerta massima per la sicurezza. 

La Viola si trova di fronte a un impegno tutt’altro che agevole data la forza dei giallo-neri e la folta presenza di giocatori ex Serie A nella rosa di Nikolic: Luka Jovic, grande ex di serata, promette di regalare un dispiacere ai suoi ex tifosi. Tra le strade di Firenze c’è il timore che la massiccia fan-base ellenica giunta in Italia possa creare situazioni di disordine. 

Attesi più di duemila greci a Firenze per Fiorentina-AEK (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball – FiorentinaUno.com

Fiorentina-AEK, quasi 3000 tifosi giallo-neri a Firenze: presenti alcuni gemellati da Livorno

I tanti, tantissimi tifosi che arriveranno dalla Grecia nelle prossime ore sono noti alle forze dell’Ordine per il loro comportamento spesso violento e sopra le righe soprattutto nei confronti dei supporter avversari. Oltre ai greci, comunque, ci sarà una rappresentanza di tifosi del Livorno: il club amaranto è infatti gemellato con l’AEK per le chiare analogie in termini di pensiero politico, ricorda Il Corriere Fiorentino. 

Tra i tifosi dell’AEK presenti anche ultras del Livorno (ANSA) – FiorentinaUno.com

I supporter livornesi saranno accolti anche nel settore ospiti e – data la rivalità con la Fiorentina – faranno sentire il loro sostegno sugli spalti per spingere Jovic e compagni all’impresa: una vittoria stasera permetterebbe ai greci di superare in classifica propio la Viola e di alimentare le speranze di passaggio del turno in questa League Phase che giungerà al termine prima della fine dell’anno.

Le probabili formazioni della sfida

FIORENTINA (3-5-2): De Gea, Comuzzo, Pablo Marì, Ranieri; Fortini, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Ndour, Parisi; Piccoli, Gudmundsson. Allenatore: Paolo Vanoli.

AEK ATENE (4-4-1-1): Strakosha, Rota, Moukoudi, Felipe Relvas, Pilios, Gacinovic, Pineda, Marin, Kutesa, Mantalos, Jovic. Allenatore: Marko Nikolic.

Questa sera, Vanoli punterà un turnover non troppo massiccio, a dimostrazione dell’importanza data al match: la sfida con l’Atalanta di domenica, però, impone delle valutazioni. In porta nessun dubbio con De Gea; in difesa spazio a Comuzzo al posto di Pongracic; in mezzo al campo riposo per Fagioli e opportunità per Cher Ndour; in attacco, invece, Kean partirà dalla panchina ma è pronto a subentrare in caso di necessità. Dal primo minuto Roberto Piccoli e Albert Gudmundsson. Il calcio d’inizio sarà alle ore 21 italiane.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Alla scoperta dell’AEK: rosa, allenatore e il “més que un club” alla greca

Questa sera, la Fiorentina affronterà l'AEK di Atene allo stadio Artemio Franchi per la quarta…

2 ore ago

Ha stregato Gattuso, la nuova stella della Fiorentina sarà convocata in nazionale

La sconfitta contro la Norvegia a San Siro ha sancito la mancata qualificazione diretta dell'Italia…

4 ore ago

Il rinnovo con la Fiorentina è saltato definitivamente, la dirigenza ha scelto: via a zero

In casa Fiorentina la sua avventura sembra già arrivata alla fine. La viola potrebbe salutare…

19 ore ago

Fiorentina, senti Nicolussi: “Leggere i momenti della gara è una cosa su cui stiamo lavorando”

Ecco le parole di Nicolussi Caviglia in conferenza stampa in vista della gara Fiorentina-Aek Atente…

20 ore ago

Verso Fiorentina-Aek Atene, Vanoli: “Domani De Gea e Dzeko in campo”

La sfida di Conference League tra Fiorentina e AEK Atene rappresenta uno dei momenti più…

20 ore ago

Fiorentina, il punto sugli infortunati: “Per Gosens e Dodò ancora qualche giorno. Spiragli per Piccoli domani”

Direttamente dal Viola Park è intervenuto ai canali ufficiali del club il responsabile sanitario della…

21 ore ago