Un duello tra bei ricordi e ferite ancora aperte: i precedenti della Fiorentina contro le squadre greche

Per la Fiorentina è di nuovo tempo di Conference League: stasera alle ore 21 allo stadio Artemio Franchi la sfida contro i greci dell’AEK Atene. Sono gli otto precedenti che hanno visto sfidarsi nella storia la squadra viola e le squadre greche in competizione UEFA.

La Fiorentina ha intrecciato più volte la propria storia europea con quella delle squadre greche, dando vita a sfide ricche di intensità, agonismo e atmosfere uniche. Questi confronti, maturati nell’ambito delle competizioni UEFA, hanno messo in luce non solo il valore tecnico delle compagine greche, ma anche la capacità dei club ellenici di rendere ogni partita una battaglia agonistica, sostenuti da tifoserie tra le più calorose del continente. Di seguito tutti i risultati.

Tifosi AEK (ANSA) - FiorentinaUno.com
I tifosi dell’Aek Atene e i precedenti tra Fiorentina e squadre greche (ANSA) – FiorentinaUno.com

I precedenti tra Fiorentina e le squadre greche

Il primo precedente si svolse il 29 novembre 2007 e vide come avversario proprio la squadra giallonera dell’AEK Atene, in questo caso, però, in terra ellenica( all’OPAP Arena di Atene) e in Europa League: 1-1 il risultato finale con goal viola di Osvaldo. Nella panchina viola c’era ancora Prandelli. Nelle successive quattro sfide la Fiorentina trovò sempre contro lo stesso avversario, il Paok. Nel girone del 2014, la prima sfida segnò la prima vittoria viola, in trasferta, per 1-0, col goal di Vargas. Al ritorno, in casa viola, fu invece pareggio: 1-1 il risultato con goal gigliato di Pasqual. Nel 2016 invece fu 0-0 all’andata in terra greca, mentre al ritorno arrivò la prima sconfitta viola per mano greca: 2-3 il punteggio con gol di Babacar e Bernardeschi.

Giocatori Fiorentina (ANSA) - FiorentinaUno.com
I giocatori viola pronti per un’altra sfida contro un club greco (ANSA) – FiorentinaUno.com

Le ultime tre sfide sono invece più recenti e riguardano l’attuale competizione europea che la Fiorentina sta disputando: la Conference League. Il primo precedente evocherà sicuramente brutti ricordi nei tifosi viola. Si tratta infatti della finale persa il 29 maggio 2024 contro l’Olympiakos col punteggio per 1-0 e goal, all’ultimo respiro dei tempi supplementari, di El-Khabi. Un fatto curioso: la sfida si giocò nell’attuale stadio dell’AEK Atene. L’ultimo precedente europeo contro una squadra greca è la doppia sfida contro il Panathinaikos nella scorsa stagione dove la formazione di Palladino venne sconfitta all’andata 3-2 negli ottavi di Conference per poi ribaltare il conto al Franchi grazie ad un 3-1 che spinse avanti i gigliati fino poi alla semifinale col Betis.

Per la Fiorentina, questi incontri rappresentano sempre un banco di prova importante: misurarsi con la passione e la determinazione delle squadre greche significa crescere, consolidare la propria identità europea.

Gestione cookie