L'AEK batte la Fiorentina a domicilio (ANSA) - FiorentinaUno.com
Ieri sera, la Fiorentina non è riuscita a ottenere la prima vittoria dell’era Vanoli contro l’AEK di Atene: la squadra guidata da Marko Nikolic si è imposta per 1-0 grazie alla rete di Gacinovic nel corso della prima frazione. Adesso si complica anche la situazione nella classifica generale della League Phase di Conference League a due giornate dalla fine.
I ragazzi di Paolo Vanoli non hanno quasi mai avuto il controllo del match e sono stati pure particolarmente sfortunati con due gol annullati per fuorigioco e una traversa colpita da Edin Dzeko, protagonista tra l’altro di alcune dichiarazioni molto forti nei confronti dei compagni di squadra ma anche del pubblico sugli spalti.
La sfida si preannunciava già complicata per molti fattori, tra cui il periodo che sta passando la Viola e la buona solidità difensiva dei greci, e l’andamento del match ha messo in risalto tutte le criticità del gioco gigliato, commenta Il Corriere dello Sport:
Fiorentina che aveva iniziato anche bene la partita: prima la grande parata di Strakosha sul colpo di testa di Dzeko, poi la rete annullata a Gudmundsson al 20′. Mischia in area dopo un calcio d’angolo, Ranieri fa da sponda per l’islandese che la mette dentro, ma il fuorigioco semiautomatico ha registrato la posizione irregolare del difensore dei viola. Al 35′ passa avanti l’Aek Atene: Pineda fa partire il crossa dalla sinistra, spizzata dell’ex della partita Jovic per Gacinovic che la mette dentro.
FOTO 1
Nel secondo tempo, a nulla sono valsi i (pochi) tentativi dei padroni di casa:
Nella ripresa provano a reagire i viola e arriva il gol, ma ancora una volta viene annullato sempre per un fuorigioco di Ranieri. Tra il 73′ e il 76′ succede di tutto: prima il palo colpito da Zini con il diagonale che chiude il contropiede, poi la traversa di Dzeko con un colpo di testa. Nel finale Jovic e Mandragora sfiorano la porta, ma i greci non chiudono la partita e i viola non pareggiano. Il risultato scivola sull’1-0 finale per l’Aek Atene: fischi e proteste al Franchi.
Quella di ieri è la seconda sconfitta in Conference League quest’anno, dopo il 2-1 di Mainz: la classifica vede adesso la Fiorentina scivolare al 17esimo posto, in piena lotta per l’accesso alla fase successiva ma con l’obbligo di uno spareggio supplementare prima di raggiungere gli ottavi di finale.
Dopo il pesante KO di ieri sera, la Fiorentina deve già pensare alla delicata sfida…
Archiviata la sfida di Conference League contro l'AEK, la Fiorentina di Paolo Vanoli torna in…
Preoccupazione in casa Fiorentina per quello che riguarda il futuro di Moise Kean, centravanti dei…
Seconda sconfitta di fila in Conference per la Fiorentina e primo ko della gestione Vanoli:…
Seconda sconfitta di fila in Conference per la Fiorentina e primo ko della gestione Vanoli:…
Di seguito le pagelle della nostra redazione ai giocatori viola nella sfida valida per la…