Oggi pomeriggio alle 18 al Gewiss Stadium di Bergamo l’Atalanta dell’ex Raffaele Palladino ospita la Fiorentina. Le due squadre sono reduci da due esperienze europee completamente differenti, visto che l’Atalanta ha vinto e convinto in Champions mentre la Fiorentina è uscita per la seconda volta sconfitta in Conference, stavolta in casa con l’Aek.
Paolo Vanoli dovrà mettere in campo una squadra più vicina a quella vista con la Juventus che con la squadra greca, al netto delle assenze. Non sarà solo una gara di uomini ed interpreti, ma anche una sfida tra il presente( Vanoli) e il passato (Palladino) viola.

Palladino-Fiorentina: i motivi del ‘no’ di un mese fa
Su La Nazione si parla di quello che sarebbe potuto essere il destino di Fiorentina e Raffaele Palladino soltanto un mese fa. L’allenatore che si dimise 24 ore dopo le dichiarazioni di Commisso che lo aveva definito “come un figlio”, e poche settimane dopo il prolungamento del contratto con i viola fino al 2027, è pronto a sfidare la Viola in una partita fondamentale per il cammino in campionato delle due squadre.
Eppure Palladino era stato a un passo dal tornare a Firenze nei concitati giorni dopo l’esonero di Pioli: l’avrebbero voluto la squadra e una bella fetta di tifosi. Invece se lo ritrovano oggi a Bergamo, da avversario. Perché c’era anche l’attuale allenatore dell’Atalanta nella lista dei candidati a prendere il posto di Pioli, anche se non è mai stato vicinissimo al ritorno nonostante la pressione di una parte del gruppo squadra. Troppe le richieste di Palladino per essere accolte a stagione iniziata e così la dirigenza viola ha poi virato su Vanoli.

Palladino però si è sistemato dopo poco perché, anche mentre pensava all’ipotesi ritorno in viola, era consapevole che la panchina dell’Atalanta sarebbe stata libera data la situazione Juric. Così, oggi Palladino ritrova sì la Fiorentina ma da avversario. E vorrà batterla per dare seguito al grande risultato di Champions League.
Nonostante la situazione, nonostante le polemiche, i tifosi della Fiorentina non lasceranno da sola la squadra a Bergamo stasera. Saranno 900 i sostenitori gigliati al seguito della squadra di Vanoli alla New Balance Arena per la partita contro l’Atalanta. In diversi partiranno stamani da Firenze, in tanti arriveranno direttamente dal Nord Italia. Il momento è complesso e delicato, la Fiorentina e la sua gente dovranno essere un blocco unico che spinge dalla stessa parte.