Scambio Fiorentina-Bologna: da una parte all’altra dell’Appennino, si chiude a gennaio

Nonostante il momento di forma sia diametralmente opposto, Fiorentina e Bologna potrebbero chiudere presto uno scambio di mercato per sistemare i propri organici in vista della seconda parte di stagione.

Esonerato Stefano Pioli e chiamato Paolo Vanoli sulla propria panchina, i viola sono alla ricerca di calciatori che possano fare al caso dell’ex allenatore del Torino che è in costante contatto con Roberto Goretti per cercare di capire quali siano le necessità della formazione.

Vincenzo Italiano
Scambio Fiorentina-Bologna sul mercato (Ansa Foto) – fiorentinauno.com

La classifica preoccupa e non poco la Fiorentina, al momento ultima in classifica con soli 6 punti conquistati in 13 giornate. Un rendimento che ha portato i viola a cinque punti dalla zona salvezza, da cercare di raggiungere il prima possibile. Goretti sta cercando di capire quali possano essere le mosse di mercato necessarie a sistemare la rosa ed ha messo nel mirino una lunga lista di nomi. I ruoli che andranno sistemati sono quelli relativi al centrocampo e agli esterni di attacco con la dirigenza viola che guarda in casa Bologna.

La Fiorentina lancia l’assalto in casa Bologna, lo scambio può favorire l’affare

A meno di cessioni eccellenti la Fiorentina non potrà chiudere grandi colpi e per questo motivo si guarda con attenzione ai possibili scambi in vista di gennaio. I viola hanno messo nel mirino Nikola Moro e Benjamin Dominguez della squadra rossoblu che difficilmente scendono in campo da titolari nella formazione di Vincenzo Italiano.

Nikola Moro
Scambio tra Bologna e Fiorentina sul mercato (Ansa Foto) – fiorentinauno.com

Il centrocampista croato sta trovando più minutaggio nelle ultime settimane grazie all’infortunio di Remo Freuler che resterà fermo fino alla fine del 2025. Il calciatore classe 1998 ha sempre dato grande affidabilità alla squadra emiliana, non facendo rimpiangere i titolari quando chiamato in causa, ma non è mai riuscito a diventare un punto fermo della rosa.

Benjamin Dominguez, dopo una seconda parte di stagione molto convincente durante il 2024/2025, sta facendo fatica ad imporsi in questo campionato, trovando minutaggio solo in queste ultime settimane complici gli stop di Rowe e Cambiaghi. Non è da escludere che il Bologna possa decidere di lasciarli partire in vista della seconda parte di stagione a fronte di un’offerta congrua, anche se molto dipenderà da quello che sarà il cammino dei rossoblu in Europa League.

In cambio il Bologna potrebbe avere Nicolussi Caviglia. Il centrocampista ex Juventus è stato cercato a lungo dai rossoblu in estate e ora sta facendo fatica a trovare spazio alla Fiorentina. I viola potrebbero salutare il giocatore che potrebbe passare in Emilia con il Bologna che erediterebbe il prestito con diritto di riscatto con il quale il classe 2000 è giunto in Toscana durante la scorsa estate.

Gestione cookie