Fiorentina%2C+non+solo+il+record+negativo+nei+top+5+campionati+europei%3A+spunta+un+altro+allarme
fiorentinaunocom
/news/549754722161/fiorentina-non-solo-il-record-negativo-nei-top-5-campionati-europei-spunta-un-altro-allarme/amp/
News

Fiorentina, non solo il record negativo nei top 5 campionati europei: spunta un altro allarme

Fiorentina ed Hellas Verona continuano a rimanere senza successo in campionato dopo 13 turni. Un record negativo che condividono Viola e scaligeri, ancora bloccati in fondo alla classifica di Serie A, con un bottino composto da 6 pareggi e 7 sconfitte nelle gare disputate finora.

Nonostante questo disastroso avvio di stagione, nei maggiori campionati europei c’è chi ha fatto addirittura peggio. Analizziamo le squadre che, insieme alla Viola, si trovano in una situazione di tremenda crisi.

La statistica della Fiorentina (ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI)-FiorentinaUno.com

Il ‘record’ negativo della Fiorentina in Europa

Limitandoci ai top 5 tornei, in Premier League il quadro è simile per il Wolverhampton, che dal punto di vista dei punti sta andando perfino in maniera più negativa: nelle 13 partite dall’inizio della stagione sono arrivati soltanto 2 pareggi e ben 11 ko, senza mai ottenere una vittoria e con appena 2 punti totali.

In Spagna il contesto è completamente diverso: le tre squadre in zona retrocessione, ovvero Oviedo, Levante e Girona, hanno tutte collezionato 2 vittorie in 14 incontri. In Germania il Mainz, squadra che ha  battuto proprio la Fiorentina in Conference League per 2-1, occupa l’ultima posizione con una sola vittoria in 12 uscite. In Francia, invece, è l’Auxerre a chiudere la classifica con 2 successi in 14 match. Guardando anche agli altri tornei continentali, in Portogallo si registra un caso paragonabile a quello di Fiorentina ed Hellas: l’AVS è ultimo con appena 3 punti in 12 partite, frutto di 3 pareggi e nessun successo.

La statistica della Fiorentina nei campionati europei (FiorentinaUno – ANSA)

Il rischio squalifica di Dzeko complica le cose

Le parole di Edin Dzeko, dopo la sconfitta della Fiorentina contro l’AEK Atene, avevano creato un po’ di tensione tra la squadra, soprattutto il bosniaco, e la Curva Fiesole. L’ex attaccante del Manchester City ha voluto però spiegare che cosa intendesse dire personalmente al termine del match perso 2-0 contro l’Atalanta, andando sotto il settore ospiti, prendendo in mano il megafono e parlando ai presenti.

Ma secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, questo potrebbe essere anche materiale utile per il procuratore federale Giuseppe Chiné, dato che “ai tesserati è vietato avere interlocuzioni con i sostenitori”. C’è dunque attesa per la relazione, con il centravanti che rischia una squalifica o, nella migliore delle ipotesi, una multa. A supportarlo anche Luca Ranieri e Rolando Mandragora, con Paolo Vanoli presente lì con loro. Intanto sabato alle 15 ci sarà la sfida con il Sassuolo, che dirà molto di più anche sulle possibilità di risollevarsi e trovare la prima vittoria.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Esonero Baroni, c’è l’ex Fiorentina per la sostituzione

Arriva la probabile decisione su Marco Baroni che potrebbe cambiare le carte in tavola in…

2 ore ago

Fiorentina in cerca di una svolta urgente: ecco cosa può succedere a Gennaio

Siamo alle porte del calciomercato invernale e la Fiorentina sembra essere una delle squadre in…

14 ore ago

Fiorentina, l’ultima chiamata per evitare l’abisso: dicembre è la chance viola

La Fiorentina vive uno dei periodi più bui della sua recente storia. Dopo l’esonero di…

16 ore ago

Dal Genoa il primo colpo per il 2026, la Fiorentina lo vuole a tutti i costi

La Fiorentina guarda in casa Genoa per rinforzare la propria rosa in vista della prossima…

17 ore ago

La Fiorentina tra rischio e panico: l’attacco sotto i riflettori

La Fiorentina attraversa un momento delicato e, in mezzo alla crisi, la coppia offensiva Moise…

18 ore ago

Fiorentina: Edoardo Bove day, un anno dopo il tragico evento che scosse i tifosi viola

1 dicembre, una data che non tutti sentono come un giorno diverso dagli altri. Un…

19 ore ago