Il noto portale di statistiche sul calcio Transfermarkt.it propone un focus su quali giocatori passati dalla Serie A abbiano segnato a più club diversi nel loro periodo trascorso nel massimo campionato italiano, stilando poi una classifica che vede al comando un ex attaccante della Fiorentina.
La classifica prende in considerazione i primi quattordici nomi e tra questi solo cinque non sono più in attività oggi. Il primo è appunto un ex viola, ossia l’attuale tecnico del Pisa Alberto Gilardino che in carriera in Serie A ha segnato a 39 club diversi (vittima preferita Udinese). Gli altri quattro andando con ordine sono: Francesco Totti (38, vittima preferita Parma), Roberto Baggio (38, vittima preferita Inter), Antonio Di Natale (37, vittima preferita Roma) e Alessandro Del Piero (37, vittima preferita Siena).

In classifica anche Dzeko, ecco dove
Parlando invece di quali tra questi attaccanti sono ancora in attività oggi e che militano attualmente in Serie A troviamo il bomber del Bologna Ciro Immobile con 34 avversari diversi purgati (vittima preferita Sampdoria). Segue Duvan Zapata (32, vittima preferita Sassuolo) e a pari merito Paulo Dybala e Domenico Berardi, (vittime preferite rispettivamente Udinese e Milan). Subito dopo troviamo altri due giocatori a pari merito ossia l’attaccante e capitano dell’Inter Lautaro Martinez e l’ex nerazzurro Edin Dzeko, oggi alla Fiorentina. Entrambi hanno bucato 29 avversari diversi nel massimo campionato italiano (vittime preferite rispettivamente Cagliari e Atalanta).

C’è spazio per altri ex viola nelle ultime tre posizioni. Andrea Belotti è andato a segno contro 28 club diversi (vittima preferita Sassuolo) e a seguire c’è il cholito Simeone, oggi al Torino che è andato a segno contro 27 squadre (vittima preferita la Lazio). Fanalino di coda infine Leonardo Pavoletti del Cagliari, anche lui con 27 (vittima preferita la Sampdoria).