Sassuolo-Fiorentina: i viola avanti nei precedenti, ma al Mapei non è mai facile

Questo sabato la Fiorentina scende in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per sfidare il Sassuolo, gara valida per la quattordicesima giornata di Serie A. Ecco di seguito il bilancio dei precedenti e alcune curiosità sulla sfida.

Undici punti dividono in classifica neroverdi e viola. La squadra di Fabio Grosso al ritorno quest’anno in Serie A dopo la stagione passata in cadetteria ha fin qui raccolto 17 punti frutto di 5 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte. Di questi ko, tre sono arrivati tra le mura amiche mentre tre sono arrivati in trasferta. Da segnalare inoltre che nelle tre sconfitte interne gli emiliani hanno messo a segno una sola rete, contro il Genoa (1-2) mentre hanno perso senza andare in gol contro Napoli (0-2) e Roma (0-1). La Fiorentina cerca ancora la prima vittoria in campionato e ha raccolto solo 6 punti, frutto di altrettanti pareggi. Di questi quattro sono arrivati in trasferta e due al Franchi.

Il Mapei Stadium di Reggio Emilia (OneFootball) - FiorentinaUno.com
Il bilancio dei precedenti tra Sassuolo e Fiorentina (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images) via OneFootball

I precedenti tra Sassuolo e Fiorentina: viola avanti di poco nel bilancio

Quello di questo sabato sarà il confronto numero 25 nella storia tra Sassuolo e Fiorentina ed il 23esimo in Serie A. Nelle precedenti 22 gare disputate nel massimo campionato italiano, la Fiorentina ha raccolto 9 vittorie e completano il quadro generale 6 pareggi e 7 successi neroverdi. Le vittorie della squadra allenata da Fabio Grosso si suddividono in 4 successi casalinghi e 3 presso lo stadio Franchi. Gli ultimi due confronti risalgono alla stagione 2023-2024 e videro i neroverdi imporsi 1-0 al Mapei e perdere 5-1 a Firenze al ritorno. In totale la Fiorentina ha giocato 12 gare in trasferta e di queste 11 in Serie A delle quali ne sono state vinte solo quattro.

Interno del Mapei Stadium di Reggio Emilia (OneFootball) - FiorentinaUno.com
Sassuolo-Fiorentina: i precedenti (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images) via OneFootball

L’ultimo successo della Fiorentina a Reggio Emilia è datato 2 giugno 2023, un 1-3 che vide come marcatori per i padroni di casa Berardi e per i viola Cabral, Saponara e Nico Gonzalez. La Fiorentina è avanti per quanto riguarda il totale di reti messe a segno nei precedenti e conduce per 40 a 31. Delle 31 reti messe a segno dai neroverdi contro i viola inoltre quasi la metà sono state realizzate da Domenico Berardi (11) il quale non sarà della partita a causa di un infortunio subito nel corso della scorsa giornata contro il Como.

 

Gestione cookie