Con un comunicato ufficiale sul sito dell’AIA sono uscite le designazioni ufficiali per quanto riguarda la 14esima giornata di Serie A. La Fiorentina sifderà il Sassuolo del campione del mondo Fabio Grosso, rilanciatissimo in classifica, nonostante sia una neopromossa, con il decimo posto in campionato che fa sognare i tifosi neroverdi. Occhio al reparto avanzato dei padroni di casa con un Pinamonti da nazionale. Assente per infortunio il top Domenico Berardi. Il match si disputerà al Mapei Stadium di Reggio Emilia alle ore 15:00.
Per quanto riguarda la partita, le designazioni ufficiali vedono come arbitro il signor Pairetto, arbitro esperto nel nostro campionato. I guardalinee saranno i signori Bindoni e Sarpa. A bordocampo per gestire quelli che sicuramente saranno i bollenti spiriti, soprattutto sponda viola, ci sarà il quarto uomo, il signor Ferrieri Caputi. Per quanto riguarda la sala Var, vigerà il controllo del signor Mariani, supportato dall’assistente, il signor Fourneau. Var che nelle ultime settimane di campionato è stato oggetto di numerose critiche. Non vi è mai chiarezza, secondo giocatori e allenatori, da parte degli arbitri, così come è contestata la coerenza nei vari falli che vengono o non vengono puniti durante le partite.

Var la proposta di Mister Sarri crea una traccia da seguire
Dopo le varie polemiche nate tra giocatori, allenatori ed arbitri, il Mister Maurizio Sarri, ora seduto sulla panchina della Lazio, si è espresso sul Var. Nel match di campionato riguardante la 13esima giornata di Serie A, un dubbio episodio arbitrale ha coinvolto la revisione al Var. Il problema creatosi secondo l’allenatore toscano è quello che, successivamente al richiamo dell’ in direzione del monitor, i giocatori, gli allenatori e lo staff in generale, si posizionano troppo a ridosso della postazione. In questo modo secondo il tecnico ex Chelsea, l’arbitro può essere influenzato dalle voci attorno a lui.

La soluzione secondo l’allenatore è quella di posizionare la postazione Var dalla parte opposta rispetto alle panchine, in modo tale che l’arbitro possa isolarsi e non essere influenzato, favorendo il corretto proseguimento del gioco, ma soprattutto, favorendo la scelta in un caso dubbio che può influenzare la partita in un modo o nell’altro .