Pagelle F1, Sassuolo 3-1 Fiorentina: crolla anche De Gea. Centrocampo nullo, Gudmundsson corre a vuoto

Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita del Mapei Stadium tra il Sassuolo e la Fiorentina, gara valida per la quattordicesima giornata di Serie A 2025/2026.

La Fiorentina parte subito aggressiva al Mapei e dopo pochi minuti sblocca la gara su rigore. Il portiere dei padroni di casa Muric esce e con un pugno colpisce in pieno volto Parisi: penalty che viene segnato da Mandragora e giallo per il numero uno avversario. Ma la gioia viola dura 5 minuti. Dopo cinque minuti infatti il Sassuolo pareggia i conti col primo gol in neroverde in Serie A di Volpato. Da li in poi gli emiliani prendono campo e con complicità di De Gea arriva anche il gol del sorpasso con Muharemovic su calcio d’angolo. Ad inizio ripresa la Fiorentina resta negli spogliatoi e il Sassuolo fa ciò che vuole. Volpato trova il gol del 3-1 che viene annullato dal VAR per fallo su Parisi, 3-1 che arriverà poco dopo ma firmato da Konè. Da li in poi la partita è chiusa e il risultato non verrà più messo in discussione.

De Gea subisce un gol durante Sassuolo-Fiorentina (OneFootball) - FiorentinaUno.com
Le pagelle di F1 in Sassuolo-Fiorentina (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images) via OneFootball

Le pagelle dei viola

De Gea: 4 – Oggi neanche lo spagnolo è in condizione. Sul gol del pareggio di Volpato non è perfetto nell’intervento anche se una leggera deviazione di Ranieri probabilmente lo inganna. A fine primo tempo risponde bene su conclusione da fuori di Muharemovic ma lo stesso giocatore lo sorprende poco dopo da un corner sul quale De Gea sceglie di non uscire. Può far poco invece sulla rete di Konè. Salvato anche da un palo prima del terzo gol dei padroni di casa.

Comuzzo: 5 – Ha il compito di sostituire lo squalificato Pongracic e nel primo tempo lo fa discretamente perdendosi solo Pinamonti che non riuscirà ad incidere nell’occasione. Va in sofferenza nella ripresa su Cheddira ed è graziato dal palo mentre è in ritardo su Konè nella circostanza del 3-1.

Pablo Marì: 5 – In difficoltà come gli altri compagni di reparto. Nel primo tempo fa quel che può per contenere Pinamonti e compagni. E’ sorpreso anche lui sul palo ed in ritardo sul terzo gol.

Ranieri: 5 – Sfortunato nel deviare leggermente il pallone che porta al pareggio di Volpato. Si vede meno spesso a spingere in avanti e viene sostituito dopo un quarto d’ora della ripresa senza aver dato particolari segni da leader, se non decidere chi dovesse calciare il rigore tra Kean e Mandragora.

Dal 62′ Viti: 5.5 – Come tutti i subentrati non entra in partita in modo troppo convincente anche se i giochi sono già fatti. Rimedia anche un giallo nel finale.

Dodò: 4.5 – Una gran quantità di passaggi sbagliati oltre ai cross poco precisi e sporadici ad eccezione di quello discreto che trova Kean nel primo tempo. I fischi all’uscita purtroppo sono meritati.

Dodò in un contrasto durante Sassuolo-Fiorentina (OneFootball) - FiorentinaUno.com
Le pagelle della Fiorentina (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images) via OneFootball

Dall’84’ Kouamè: S.V. – Torno in campo dopo il lungo infortunio nel finale per mettere minuti nelle gambe.

Mandragora: 6 – E’ sempre tra gli ultimi ad arrendersi. Nei primi minuti invita Kean al tiro con uno schema su punizione. Poi decide di andare lui dal dischetto e segna così il gol dell’iniziale vantaggio. Nel finale è costretto all’ammonizione per fermare un incursione del Sassuolo dopo un pallone perso a metà campo da Gudmundsson.

Fagioli: 5 – Recupera qualche buon pallone nei primi minuti di gara ma dal gol di Volpato in poi crolla anche lui come il resto dei compagni iniziando ad essere meno lucidi. Viene sostituito ad inizio ripresa per cercare una maggior offensività in attacco, che però non arriva.

Dal 62′ Piccoli: 5.5 – Tocca pochissimi palloni, difficili giudicare la prestazione degli attaccanti oggi.

Sohm: 5 – Corre molto a vuoto anche lui e sbaglia qualche appoggio. In occasione del gol di Muharenovic è bravo a mettere in calcio d’angolo su Laurientè ma sul corner si fa sovrastare dal centrale neroverde… Vanoli è quasi obbligato a sostituirlo.

Dal 46′ Ndour: 5.5 – Entra in campo ad inizio ripresa ma è troppo morbido. Passaggi lenti e prevedibili e poco presente in fase di copertura, in particolare sul gol del 3-1, ma non è tra i maggiori responsabili.

Parisi: 5 – Bravo ad ottenere il rigore poi trasformato da Mandragora. Poi stende un tappeto rosso a Volpato per il gol del momentaneo pareggio. Si perde Pinamonti che per fortuna fa fare l’allunaggio al pallone da ottima posizione e per sua fortuna il VAR gli fischia fallo a favore o avrebbe avuto responsabilità grosse anche sulla seconda rete di Volpato.

Dal 62′ Fortini: 5.5 – Sorpreso sul gol di Konè con Volpato che lo lascia sul posto. Poco convincente anche lui questa sera.

Kean: 4.5 – Crea ben pochi pericoli agli avversari anche se va detto che di palloni realmente giocabili gliene arrivano pochi dai compagni, ma da uno come lui ci si aspetta tanto di più. Il primo pericolo lo crea lui su invito di Mandragora ma non trova lo specchio. Poi lo si rivede su invito di Dodò ma anche in questo caso non trova la porta. Nella ripresa scompare un po’ come tutti.

Gudmundsson: 4.5 – Curioso il dato che lo vede tra i giocatori che hanno corso di più in questa partita con circa 10 km percorsi. E’ però un correre a vuoto. Vanoli gli chiede di non allargarsi e lui risponde restando al centro del campo stazionando più che altro intorno alla linea mediana.

Vanoli: 4 – Era una partita da non fallire, una delle tante di questo mese di dicembre definito “decisivo” dagli addetti ai lavori. Ogni giornata vediamo una Fiorentina sempre peggiore rispetto a quella precedente. La squadra è molle, va in difficoltà subito, non reagisce, lancia il pallone in avanti (e lo perde regolarmente) sperando che Kean ricevendola possa fare tutto da solo. Il problema più grave è sempre a centrocampo e difesa e attacco ne risentono enormemente. La Fiorentina oggi subisce tre gol in modo uno più assurdo dell’altro ed uno nuovamente su calcio piazzato da tre giocatori che non sono esattamente dei goleador. C’è anche tanta sfortuna ma se la fortuna aiuta gli audaci di sicuro la Fiorentina non la guarderà neanche di striscio.

Gestione cookie