Fiorentina%2C+KO+a+Reggio+Emilia%3A+un+dato+terrorizza+i+tifosi%2C+la+retrocessione+non+%C3%A8+pi%C3%B9+un+miraggio
fiorentinaunocom
/news/549754722385/fiorentina-ko-a-reggio-emilia-un-dato-terrorizza-i-tifosi-la-b-e-in-incubo-concreto/amp/
News

Fiorentina, KO a Reggio Emilia: un dato terrorizza i tifosi, la retrocessione non è più un miraggio

La Fiorentina di Paolo Vanoli esce con le ossa rotte dalla sfida contro il Sassuolo al Mapei Stadium. Pur non esprimendo un calcio scintillante, i padroni di casa sono riusciti a ribaltare la Viola e assicurarsi una vittoria fondamentale in ottica salvezza. I gigliati adesso sono ultimi in solitaria dopo il successo del Verona contro l’Atalanta. 

Anche ieri pomeriggio non c’è stato nulla da fare: i ragazzi di Vanoli non sono riusciti a ottenere la prima vittoria in campionato. Dopo 14 giornate la casella vittorie è ancora ferma a zero ma ci sono altri dati che preoccupano e non poco la dirigenza e i tifosi verso lo spettro della Serie B che adesso inizia ad aleggiare pesantemente sopra il Viola Park.

Alcuni dati horror che terrorizzano il tifo viola (ANSA) – FiorentinaUno.com

Fiorentina, zero tiri in porta a Sassuolo: è crisi vera

La partita di ieri pomeriggio ha espresso alla perfezione le evidenti difficoltà realizzate e difensive della squadra, come racconta La Gazzetta dello Sport:

Un antipasto statistico: nemmeno la Fiorentina del fallimento (quella del disgraziato 2001-2002) aveva fatto peggio di quella passata in questi mesi fra le mani di Pioli e Vanoli. Un quarto di secolo fa, alla quattordicesima giornata, la Viola si avviava alla retrocessione: 10 punti in saccoccia, nulla di più. Quest’anno i toscani non hanno superato quota 6, oltretutto senza mai vincere. Basterebbe un dato così a far addensare le nubi. Ma ce ne sono due che sembrano anche peggio. 

Paolo Vanoli in piena crisi con la Fiorentina (ANSA) – FiorentinaUno.com

Nei secondi tempi, proprio quando la palla scotta, la Viola si eclissa: sono zero i tiri nello specchio avversario durante la ripresa nelle ultime due sfide contro Atalanta e Sassuolo. Inquietante soprattutto il caso del Mapei: i toscani, sotto di un gol e quindi teoricamente in partita, non sono mai apparsi pericolosi. Finendo per incassare il terzo schiaffo dai neroverdi e alzare bandiera bianca.

L’altro dato horror sui punti persi da situazione di vantaggio

I viola hanno infatti dilapidato 16 punti da situazioni di vantaggio: un’enormità che vale il primo posto nella speciale classifica. Troppi sprechi: i gigliati sono andati avanti contro Roma, Milan, Como e Sassuolo, salvo poi perderle tutte e quattro. Al conto si aggiungono le gare con il Cagliari (pari sardo al 90′) e col Genoa (il 2-2 firmato da Colombo). L’unica scintilla sotto Vanoli è arrivata nel big match contro la Juve quando i toscani, dopo un primo tempo opaco, hanno risposto col siluro di Mandragora e azzardato il forcing finale. Non hanno avuto fortuna: oggi manca anche quella.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Franchi, l’idea di Palazzo Vecchio per accelerare i lavori in Fiesole: i dettagli

La Fiorentina naufraga in mare aperto in campo e fuori. Il gruppo squadra è disunito…

10 minuti ago

Fiorentina nel caos, Gudmundsson smentisce Vanoli: “Mai rifiutato di calciare il rigore”

La Fiorentina è in piena crisi e in pieno caos. Nel post partita della sfida…

40 minuti ago

Fiorentina sotto assedio, tifosi oltre ogni limite: la paura cresce

La sconfitta della Fiorentina contro il Sassuolo non fa altre che peggiorare la situazione già…

2 ore ago

La scintilla che accende il caos: ecco il simbolo perfetto del disastro viola

Nel corso della sfida di ieri sera tra Fiorentina e Sassuolo, la Viola è passata…

3 ore ago

Fiorentina, che beffa: la Juve accelera e lo prende a gennaio, soffiato il colpo ai viola

La Juventus potrebbe beffare la Fiorentina in vista del calciomercato di gennaio con i bianconeri…

6 ore ago

Goretti duro nel post partita: “Non siamo una squadra. I tifosi ci hanno risposto, noi no”

Si è conclusa con l'ennesima sconfitta stagionale la sfida del Mapei Stadium tra Sassuolo e…

19 ore ago