L'idea per accelerare i tempi al Franchi (ANSA) - FiorentinaUno.com
La Fiorentina naufraga in mare aperto in campo e fuori. Il gruppo squadra è disunito e la dirigenza non sa più che pesci prendere. Come se non bastasse, c’è da pensare ai lavori dello stadio Franchi. Il Comune di Firenze vuole dare una scossa al crono-programma ed è in atto un tentativo in extremis per poter accelerare il restauro della Curva Fiesole dopo i continui rallentamenti di quest’anno.
Il crono-programma è pronto. La sindaca di Firenze Sara Funaro presenterà la prossima settimana il calendario dei lavori di rifacimento e restyling dello stadio Artemio Franchi aggiornato con le ultime modifiche. I dettagli sono ancora top secret ma trapela una possibile iniziativa da parte dell’amministrazione comunale per accelerare i tempi.
L’amministrazione di Palazzo Vecchio è in continuo contatto con tutte le istituzioni coinvolte per poter iniziare (o meglio ripartire) il prima possibile, anche con qualche incentivo: La Repubblica sostiene infatti che dal Comune possa arrivare la proposta di promettere un premio alle ditte che termineranno i lavori allo stadio prima delle scadenze fissate a tavolino. Un modo per accelerare i tempi dopo i tanti rallentamenti di questo 2025.
Il commissario stadi appena nominato Massimo Sessa ha comunque ribadito che è molto difficile anticipare i tempi dopo ben 8 mesi di ritardo accumulati sulla creazione delle nuove strutture e sulla demolizione delle vecchie, ma la prospettiva di un premio economico fa certamente gola a tutti gli addetti ai lavori, che potrebbero dunque accelerare i tempi per accaparrarsi questa ricompensa, sempre nel rispetto di tutte le norme di sicurezza (sperasi).
Realisticamente parlando, i lavori dovrebbero terminare all’inizio del 2027. La speranza del DG Alessandro Ferrari, di Rocco Commisso e di tutto il popolo viola è di riuscire a concludere tutto già entro la fine del 2026, anno del Centenario della fondazione della Fiorentina. Il consigliere Eike Schmidt ha accolto con favore la delineazione di un sopralluogo per valutare la situazione a Campo di Marte:
Finalmente è arrivata la notizia di convocazione per il sopralluogo dei consiglieri comunali al cantiere della ristrutturazione dello stadio Franchi. Un evento che io sto richiedendo da luglio con mail e richieste ufficiali, tanto per iscritto che a voce, nelle sedute del consiglio comunale. Il 10 dicembre vedrò da vicino con i miei occhi lo stato dell’arte di quei ritardi che ero riuscito a scorgere anche da lontano. Ascolteremo poi cos’hanno da dire per il futuro
La Fiorentina è in piena crisi e in pieno caos. Nel post partita della sfida…
La sconfitta della Fiorentina contro il Sassuolo non fa altre che peggiorare la situazione già…
Nel corso della sfida di ieri sera tra Fiorentina e Sassuolo, la Viola è passata…
La Juventus potrebbe beffare la Fiorentina in vista del calciomercato di gennaio con i bianconeri…
Si è conclusa con l'ennesima sconfitta stagionale la sfida del Mapei Stadium tra Sassuolo e…
Si è conclusa con l'ennesima sconfitta stagionale la sfida del Mapei Stadium tra Sassuolo e…