Roberto Goretti, DS della Fiorentina da quando Daniele Pradè ha lasciato la ciurma, sta già pensando al prossimo calciomercato invernale per puntellare la rosa in vista della seconda parte di stagione, nella quale si decideranno effettivamente le sorti della Viola in Serie A e in Conference League.
In attesa del rientro dei vari Sabiri e Lamptey, la Fiorentina valuta già le prime opzioni a prezzo contenuto per la sessione di mercato che avrà inizio a gennaio. L’obiettivo è trovare l’occasione giusta a un prezzo ridotto, dato il poco margine di manovra imposto a livello economico per i paletti del fair play finanziario.

Calciomercato Fiorentina, le idee per l’attacco: l’ex Sassuolo Boga e Daniel Maldini
Sulla lista della dirigenza viola ci sarebbero dei nomi che hanno già giocato in Italia o che giocano attualmente in Italia, che non trovano spazio nelle loro attuali squadre per motivi diversi: Jeremie Boga, per esempio, non si trova bene a Nizza anche a causa dell’alta tensione con la tifoseria francese. L’ex Sassuolo – sottolinea Il Corriere Fiorentino – tornerebbe volentieri nel nostro campionato. Anche Daniel Maldini non sta giocano molto all’Atalanta, anche se Palladino lo apprezza parecchio e potrebbe concedergli più spazio.

L’idea di Goretti è dunque quella di trovare un fantasista che possa sparigliare le carte in tavola anche a partita in corso e con i gol nelle gambe. Kean e Piccoli hanno difficoltà a segnare con continuità, e lo stesso si può dire certamente di Albert Gudmundsson ed Edin Dzeko: il capocannoniere viola è Mandragora, professione centrocampista…
A proposito di centrocampo, si guarda anche in casa Roma
Un altro colpo di prospettiva e (si spera) a prezzo contenuto potrebbe coincidere con il nome di Niccolò Pisilli. Se nella scorsa stagione il giovane centrocampista ha avuto parecchio spazio con Ranieri, adesso le cose sembrano cambiate con Gasperini: il suo è un profilo davvero intrigante per la capacità di accompagnare l’azione e garantire comunque chilometri in mezzo al campo. Occhio anche a Brescianini, anche lui con poco minutaggio a Bergamo.
Le strade estere, invece, portano tutte a Londra, sponda Chelsea. Nelle ultime settimane sono emersi i nomi del terzino destro Acheampong e del difensore centrale Disasi. A questi si aggiunge anche il giovane trequartista argentino Buonanotte, prelevato un paio di stagioni fa dal Rosario Central ma che fino a ora non ha mai convinto in pieno Enzo Maresca.