La Fiorentina di Paolo Vanoli prepara la sfida di domani sera contro la Dynamo Kiev per la penultima giornata di UEFA Conference League (fase a girone unico). Imperativo categorico: vincere per evitare inutili e ulteriori complicazioni per l’accesso diretto agli ottavi di finale senza passare dai sedicesimi. Scopriamo insieme le probabili formazioni di questa sfida.
Dopo il KO di Reggio Emilia contro il Sassuolo, la Viola cerca il primo successo targato Vanoli in Conference League. Di fronte ci sarà la Dynamo Kiev, una nobile del calcio ucraino ed europeo che non sta passando un gran periodo di forma nè in patria nè in Europa, data la posizione ai bassi fondi della classifica e le speranze di qualificazione ormai prossime allo zero.

Come arriva la Fiorentina: Gosens potrebbe esserci
Il momento in casa gigliata è a dir poco problematico: la sconfitta contro il Sassuolo – unita alla vittoria del Verona – ha sancito l’ultimo posto in classifica in solitaria in Serie A. Ecco che contro gli ucraini Vanoli cerca dunque una scossa per trovare soddisfazioni almeno in Europa dopo lo 0-1 subito sempre al Franchi contro l’AEK Atene. In porta nessun dubbio, spazio a De Gea nonostante gli errori di Reggio Emilia; in difesa, in caso di conferma di 3-5-2, pronto il terzetto Ranieri-Pongracic-Marì.
Occhio però al possibile recupero di Robin Gosens e un conseguente passaggio a 4 con un centrale sacrificato e Dodo’ che scalerebbe a destra. In mediana, sicuri del posto Mandragora e Sohm, con uno tra Fagioli e Nicolussi Caviglia in cabina di regia. Davanti tutto dipenderà dal modulo: se l’attacco sarà a 2 dovrebbero giocare Kean e Piccoli, se invece verrà inserito un trequartista si candida anche Gudmundsson ma attenzione al possibile recupero di Fazzini.

Come arrivano gli ucraini
In Europa la situazione per la squadra di Kostyuk è drammatica: 3 sconfitte e una sola vittoria in quattro giornate che valgono il 27esimo posto sui 36 totali. Proprio perché ormai la qualificazione sembra un miraggio, gli ucraini arriveranno a Firenze con la mente leggera, dettaglio da non sottovalutare per i gigliati che invece si giocano l’accesso alla fase successiva. Tra i pali dovrebbe agire Neshcheret; nella retroguardia partono favoriti Karavaev, Zakharchenko, Thiare e Vivcharenko; in mezzo al campo, il terzetto titolare sarà Pikhalyonok-Mykhaylenko-Yatsyk mentre i terminali offensivi dovrebbero essere Voloshyn, Ponomarenko e Redushko.
Fiorentina-Dynamo Kiev, ecco le probabili formazioni del match
FIORENTINA (3-5-2) – De Gea Pablo Marì, Ranieri, Pongracic; Dodò, Mandragora, Sohm, Fagioli, Gosens; Piccoli, Kean. Allenatore: Paolo Vanoli.
DINAMO KIEV (4-3-3) – Neshcheret; Karavaev, Zakharchenko, Thiare, Vivcharenko; Pikhalyonok, Mykhaylenko, Yatsyk; Voloshyn, Ponomarenko, Redushko. Allenatore: Igor Kostiuk.