Giovedì 11 dicembre 2025, con calcio d’inizio alle 18:45 allo stadio Stadio Artemio Franchi di Firenze, la Fiorentina affronta la Dynamo Kyiv nella quinta giornata della fase a gironi della Conference League. Ecco i precedenti tra i due club.
La squadra viola arriva all’appuntamento dopo una bruciante sconfitta in Serie A contro il Sassuolo, una gara che ha aumentato tensioni e preoccupazioni: la Fiorentina rischia di andare incontro ad una stagione totalmente fallimentare se non invertirà al più presto la rotta.

L’analisi di Fiorentina-Dinamo Kiev
In vista del match, potrebbero tornare disponibili alcuni giocatori chiave: secondo le ultime indiscrezioni, infatti, risulta probabile il ritorno in gruppo di Jacopo Fazzini, e ci sono speranze anche per Robin Gosens, assenti in occasione della trasferta di Sassuolo.
Anche la Dynamo Kyiv sta affrontando una stagione complicata ma è reduce da una vittoria che ha riportato entusiasmo dopo le recenti difficoltà. Arriva a Firenze con la volontà di sorprendere e portare a casa un risultato positivo.
In termini di classifica del girone, la Fiorentina ha bisogno di una vittoria per rafforzare la propria posizione e alimentare concretamente le speranze di passaggio del turno, mentre per la Dynamo Kyiv, attualmente 27esimo con 3 punti, ottenere punti a Firenze rappresenta una chance per risalire la corrente e rilanciarsi in ottica qualificazione.
La partita di giovedì sarà un banco di prova per una Fiorentina sotto pressione e bisognosa di riscatto, mentre la Dynamo Kyiv, con poche certezze ma grande determinazione, cercherà il colpo a sorpresa per rimettersi in corsa nel girone.

I precedenti tra le due squadre
La Fiorentina è imbattuta nei sei confronti precedenti contro la Dinamo Kiev in competizioni europee, mantenendo la porta inviolata in quattro di queste sei occasioni. Le due squadre si affrontano per la settima volta nelle coppe europee. Il bilancio dei precedenti sorride ai viola che finora contro la formazione ucraina non ha mai perso (3 vittorie e 3 pareggi).
La sfida più recente risala all’edizione 2014-15 di Europa League: le due squadre si sfidarono ai quarti di finale e la Fiorentina passò il turno grazie al pareggio per 1-1 in trasferta all’andata e al successo per 2-0 al ritorno a Firenze. Complessivamente la Fiorentina ha segnato 6 gol contro la Dinamo Kiev subendone solamente 2. La Dinamo Kiev affronta una squadra italiana per la 29esima volta nelle coppe europee: il bilancio complessivo racconta di 2 sole vittorie (entrambe contro la Roma), 8 pareggi e 18 sconfitte.