La Fiorentina si sta proiettando già verso il calciomercato di gennaio e una delle piste prioritarie per la società toscana riguarda l’individuazione di un nuovo profilo per la propria difesa, nello specifico un centrale. Non è l’unica necessità, ma è una delle più urgenti per provare a risollevare questa stagione.
Con l’apertura del mercato di gennaio ormai vicina, la Fiorentina si prepara a intervenire con decisione per cercare di correggere la rotta di una stagione finora troppo complicata. La dirigenza viola, guidata dal nuovo ds Roberto Goretti, è già al lavoro: l’obiettivo è dare rinforzi concreti per tentare di salvare la stagione.

Il nome per la difesa della Fiorentina
A gennaio per la difesa viola c’è l’idea Josh Acheampong, 19 anni, con doppio passaporto inglese e ghanese, anche se fino a qui ha scelto di rappresentare la selezione europea, almeno fino alla squadra Under 21. Giocatore versatile, ha nel bagaglio la capacità di agire sia al centro che sulla fascia destra. Possibili sviluppi nel prossimo futuro sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Così, al netto dell’infortunio di Lamptey che starà fuori almeno fino al termine della stagione, la batteria degli esterni rimarrebbe con due interpreti per ruolo.
In generale la Fiorentina sembra porre attenzione concreta alla realtà del Chelsea, avendo la squadra di Premier League un gran numero di giocatori in esubero. Un altro profilo che potrebbe fare al caso viola è infatti quello del più esperto centrale di difesa classe ’98 Axel Disasi.

Gli altri nomi per il mercato viola
In questi giorni si fanno alcuni possibili nomi per il mercato in entrata della Fiorentina. Uno dei nomi che rimbalza è quello di Jeremie Boga, classe ‘97, esterno d’attacco attualmente al Nizza. Ha problemi in Francia e gradirebbe tornare in Serie A dove è già stato dal 2018 al 2023, fra Sassuolo e Atalanta. Per il centrocampo sono sempre di moda Eric Martel, classe 2002 del Colonia, e Tanner Tessmann ora al Lione, anche se i costi sono alti.
Sempre dai Blues, ma fuori dal progetto del club, come detto c’è Alex Disasi che è monitorato da diverse società in vista della sessione invernale e fra queste c’è la Fiorentina. Gli inglesi hanno aperto a offerte sia in prestito che a titolo definitivo però in questo caso punterebbero a incassare 25 milioni e per i viola la cifra ad ora è fuori portata. Diogo Leite dell’Union Berlino è un altro nome sul taccuino dall’estate: piace anche al Bologna.