Funaro sui lavori al Franchi: “Ecco quando termineranno i lavori. Servono 60 milioni”. Il punto

È quanto annunciato, presso il centro sportivo Astori, dalla sindaca Sara Funaro. A fine agosto 2026 saranno ultimate le strutture principali della nuova Curva Fiesole, che però non sarà agibile. Poi inizieranno i cantieri del secondo lotto.

Queste le parole della sindaca di Firenze, Sara Funaro, a margine della presentazione del cronoporgamma del primo lotto dei lavori allo stadio Franchi.

Stadio Franchi (ANSA) - FiorentinaUno.com
Funaro sulla questione stadio (ANSA) – FiorentinaUno.com

Le parole della sindaco Funaro

Direttamente dal centro sportivo Davide Astori, la sindaca di Firenze Sara Funaro – alla presenza anche dello studio Arup – ha fatto il punto sul cronoprogramma dei lavori di restyling dello stadio Franchi, in conferenza stampa: “Confermato il termine dei lavori per il 2029, lo stadio completamente rinnovato sarà fruibile per la stagione calcistica 2029-2030. Non presentare dettaglio seconda parte del cronoprogramma è una questione tecnica. Fino ad oggi non ho dato una serie di dettagli. Quando ad un progetto iniziale porti delle varianti di conseguenza il cronoprogramma cambia.

Sarebbe sbagliato dare oggi un cronoprogramma senza aver contrattualizzato.Il fatto di avere una stima di massima che secondo noi è realizzabile visto il tempo e le realizzazione è per una questione di correttezza formale e tecnica. Abbiamo già avuto un primo incontro a Nyon, ci continueremo a confrontare. Lavori interrati sotto la tribuna saranno fatti? Noi avevamo un progetto iniziale che prevedeva una serie di lavorazioni e lavorazioni a stadio chiuso. Stiamo valutando una serie di opzioni per realizzare tutta parte di restauro della tribuna, ma con un punto fermo, lavorare per fare in modo che la Fiorentina possa continuare a giocare in casa. Rispetto a spogliatoi sotto siamo ora nella fase di valutazione.

Siamo sui 265 milioni totali per tutto lo stadio, 151 sul primo lotto, poi tutta una parte di lavorazioni che sono già previste. Manca tra i 50 e i 60 milioni.

Quando ci saranno novità su altri aspetti le comunicherò, oggi siamo qui per il cronoprogramma. Via via che sugli altri aspetti avremo un punto fermo, lo racconterò come ho sempre fatto. Le interlocuzioni con la Fiorentina ci sono. Per la questione degli Europei, io la certezza che ho è che entro il 31 luglio devo presentare le varianti complessive, incluse la parte dei finanziamenti e le opere accessorie che sono necessarie per Euro 2032. Arriveremo entro il 31 luglio a presentare tutto.

Con la Fiorentina sono in contatto costante. Ci terrei a ribadire la condanna totale per le aggressioni social di questi giorni, che sono state gravissime. Per la condivisione del progetto (con la Fiorentina, ndr), fino a quando mi sono insediata ho avviato un’interlocuzione. Quando ho elementi, poi, li racconto. Se ho più sentito Commisso? Recentemente sto parlando con Ferrari, ma è nella normalità delle cose”.

Si conferma la data finale di realizzazione del 2029. Abbiamo presentato oggi il cronoprogramma del primo lotto, che sarà per tutta la parte strutturale a febbraio 2027, e per il completamento delle finiture e il collaudo ad aprile 2027. Ci sarà la possibilità di andare a creare le accelerazioni con i premi di accelerazione, sia di monitorare i tempi che se non verranno rispettati subiranno delle penali. Stiamo valutando la possibilità di inserire degli elementi aggiuntivi, con le lavorazioni notturne”.

Novità principale di oggi?
“Avevo già annunciato che c’erano già stati dei ritardi intermedi, oggi noi andiamo a dare i dettagli del cronoprogramma e ovviamente monitoreremo tutto settimana per settimana. Anche per fare in modo che le cose vadano nel più breve tempo possibile. Ci saranno anche dei momenti di fare visite virtuali che visite fisiche nel cantiere.”

L’interlocuzione con la Fiorentina c’è e continua.
“Oggi parlo sia da sindaca che da tifosa. Io sono per la Fiorentina e sarò allo stadio giovedì e domenica a sostegno della nostra squadra”.

Qual è il vostro obiettivo di fine lavori?
“L’obiettivo di fine lavori rimane il 2029 con la possibilità di iniziare la stagione calcistica 2029-2030”

 

Gestione cookie