La Fiorentina deve pensare alle faccende di campo ma anche al calciomercato di gennaio, che inizia ad avvicinarsi sempre di più. Il DS Roberto Goretti è chiamato a operare in maniera intelligente e oculata per permettere alla Viola di acquistare giocatori affidabili e al giusto prezzo in un momento di crisi.
La difesa è uno dei problemi principali di questa stagione: sia con la difesa a 3 che con uno schieramento a 4 la Viola prende decisamente troppi gol. Ecco che il mercato potrebbe venire in soccorso di Vanoli, con la dirigenza che valuta le proposte migliori per garantire all’allenatore dei profili affidabili e già pronti per il campionato.

Calciomercato, idea Rodrigo Becao del Fenerbahce
Il difensore brasiliano ha militato nell’Udinese e adesso è finito fuori rosa nella squadra della capitale turca, come spiegano La Gazzetta dello Sport e UdineseBlog:
Si avvicina la finestra del mercato di riparazione e a Firenze sono ben chiare le necessità più urgenti: un difensore centrale e un centrocampista. Per quanto riguarda la retroguardia, il nome segnato sul taccuino di Roberto Goretti è quello dell’ex Udinese Rodrigo Becao, 29 anni, attualmente fuori rosa consensualmente al Fenerbahce dopo il brutto infortunio al ginocchio dello scorso anno. Luciano Ramalho, agente vicino al brasiliano, ha base a Udine. Sul difensore c’è però anche il Benfica di Mourinho. Becao a gennaio lascerà il Fenerbahce: è pronto a vagliare le proposte.

Per il centrocampo, invece, si valutano i profili di Marco Brescianini dell’Atalanta – in calo di minutaggio rispetto alla passata stagione – e di Niccolò Pisilli della Roma, anch’egli in cerca di spazio in una squadra ben oliata come quella di Gasperini e gradito dalla stessa dirigenza gigliata. Scopriremo solo a mercato aperto quale dei due sarà il vero obiettivo di Goretti.
Domani intanto c’è da pensare alla Dynamo
Questione mercato a parte, la Viola deve adesso pensare a come gestire il doppio impegno in un momento così difficile per tutti: domani sera arriva la Dynamo Kiev in Conference League e la vittoria è l’unico risultato accettabile sia per la posizione in classifica sia per il morale da alzare in tutta la squadra dopo l’ennesimo KO contro il Sassuolo della scorsa settimana in campionato. I 3 punti garantirebbero ai gigliati una posizione di comfort in vista dell’ultimo impegno della League Phase contro gli svizzeri del Lausanne-Sport in programma giovedì prossimo 18 dicembre.