Il ruolo della Fiorentina nella riqualificazione del Franchi Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball - FiorentinaUno.com
La sindaca di Firenze Sara Funaro ha rivelato qualche giorno fa il calendario aggiornato del crono-programma per il rifacimento dello stadio Artemio Franchi: nonostante finalmente si abbia una data concreta per la fine dei lavori in Curva Fiesole (agosto 2026) sono ancora tanti gli interrogativi sull’effettiva centralità della Fiorentina nel progetto.
La nuova Curva Fiesole sarà pronta ad agosto 2026 ma non sarà ancora agibile per quella data: per poterla utilizzare e renderla a norma di legge, infatti, servirà ancora qualche mese. Dopo le dichiarazioni di Sara Funaro, comunque, resta da capire che ruolo ha nel concreto la dirigenza viola.
Nelle dichiarazioni degli ultimi giorni è stata fatta finalmente luce sulla fine dei lavori per il primo lotto, vale a dire il 30 aprile 2027, data in cui sarà ultimata e resa agibile la Curva Fiesole. Per il secondo lotto – sottolinea Il Corriere dello Sport – c’è un po’ più di incertezza: resta infatti da risolvere un problema economico non da poco, ossia la mancanza di 50/60 milioni di euro a fronte della spesa necessaria per completare l’intera opera (265 milioni).
Si tratta di una cifra, questi 60 milioni, da raccogliere entro la prossima estate: Firenze e il Franchi vogliono candidarsi a ospitare EURO 2032. Non è ancora così chiaro se la Fiorentina e Rocco Commisso intendano partecipare concretamente alla raccolta di questi fondi. Al momento infatti il presidente della Viola attende ancora le garanzie chieste all’Amministrazione Comunale che aveva chiesto per poter agire di tasca propria.
Confermato il termine dei lavori per il 2029, lo stadio completamente rinnovato sarà fruibile per la stagione calcistica 2029-2030. Non presentare dettaglio seconda parte del cronoprogramma è una questione tecnica. Fino ad oggi non ho dato una serie di dettagli. Quando ad un progetto iniziale porti delle varianti di conseguenza il crono-programma cambia […] Con la Fiorentina sono in contatto costante. Ci terrei a ribadire la condanna totale per le aggressioni social di questi giorni, che sono state gravissime. Per la condivisione del progetto (con la Fiorentina, ndr), fino a quando mi sono insediata ho avviato un’interlocuzione. Quando ho elementi, poi, li racconto. Se ho più sentito Commisso? Recentemente sto parlando con Ferrari, ma è nella normalità delle cose. L’obiettivo di fine lavori rimane il 2029 con la possibilità di iniziare la stagione calcistica 2029-2030.
Il centrocampista della Dinamo Kiev Mykola Shaparenko ha preso la parola presso la sala stampa…
Il cammino della Fiorentina in campionato si sta complicando di giornata in giornata e il…
Lewis Hamilton ha già deciso una cosa molto importante in vista del 2026 e quello…
La Fiorentina di Paolo Vanoli affronterà gli ucraini della Dynamo Kiev nella quinta giornata della…
La Fiorentina deve pensare alle faccende di campo ma anche al calciomercato di gennaio, che…
La sfida tra Fiorentina e Hellas Verona, in programma domenica 14 dicembre alle ore 15.00,…