Fiorentina-Dynamo Kiev, il match non scalda il tifo gigliato: il dato sull’affluenza al Franchi

La Fiorentina di Paolo Vanoli affronterà gli ucraini della Dynamo Kiev nella quinta giornata della League Phase della UEFA Conference League edizione 2025/2026. I ragazzi gigliati sono reduci da una pesante sconfitta contro il Sassuolo in campionato e sperano di trovare conforto in Europa con una vittoria che darebbe morale per i prossimi impegni.

La Viola è chiamata alla vittoria per via della delicata situazione di classifica in cui si trova momentaneamente: i 3 punti permetterebbero ai ragazzi di Vanoli di fare un bel salto in avanti e di preparare al meglio l’ultimo delicato impegno contro il Lausanne-Sport il prossimo 18 dicembre in Svizzera.

Pallone Conference League (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball - FiorentinaUno.com
Il dato sull’affluenza per Fiorentina-Dynamo Kiev (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball – FiorentinaUno.com

Il Franchi non si scalda per Fiorentina-Dynamo Kiev: meno di 10 000 presenti

La sfida, valevole per la quinta giornata della fase a girone unico, si giocherà domani sera ed essendo giovedì non ci sarà per ovvi motivi il pienone al Franchi. Il Corriere Fiorentino stima un’affluenza intorno ai 7 000-7 500 tifosi, anche se i biglietti restano ancora in vendita. Difficilmente si arriverà a quota 10mila, ma i tifosi presenti allo stadio faranno certamente sentire la loro spinta in un momento così delicato a livello di rendimento e risultati.

Vista delle tribune dello Stadio Franchi (LaPresse) - FiorentinaUno.com
Domani sera Fiorentina – Dynamo Kiev (LaPresse) – FiorentinaUno.com

Il patto di Bergamo è stato tradito dopo nemmeno 10 minuti nella sfida contro il Sassuolo: il vantaggio di Mandragora è infatti risultato illusorio dato che i padroni di casa hanno immediatamente pareggiato e poi poco dopo ribaltato la situazione condannando la Viola all’ennesima sconfitta stagionale in campionato. L’ultimo posto è soltanto la logica conseguenza di un rendimento davvero deludente sotto ogni punto di vista.

Dopo la Dynamo arriva il Verona

Questa domenica la Viola affronterà sempre tra le mura amiche l’Hellas Verona, formazione che ha superato proprio i ragazzi di Vanoli nell’ultimo turno di Serie A grazie alla bella vittoria contro l’Atalanta al Bentegodi. L’incrocio di Campo di Marte assomiglia molto a uno scontro diretto per la salvezza nonostante gli obiettivi ben diversi tra le due formazioni all’inizio di questa stagione. Una vittoria domani sera in Europa regalerebbe un po’ di serenità ai gigliati e garantirebbe a Vanoli l’ambiente giusto per preparare al meglio la sfida contro i gialloblù, che arriveranno a Firenze con la voglia e la mentalità di fare risultato pieno e allontanarsi dalla zona calda della classifica.

Dopo l’Hellas, la Fiorentina affronterà le seguenti sfide:

LAUSANNE-FIORENTINA 18 DICEMBRE ORE 21

FIORENTINA-UDINESE 21 DICEMBRE ORE 18

PARMA-FIORENTINA 27 DICEMBRE ORE 12:30

Gestione cookie