Vanoli: “Domani partita importante. Chiarimento post Sassuolo? Parlo tutti i giorni coi ragazzi”

L’allenatore della Fiorentina Paolo Vanoli ha parlato ai microfoni dei giornalisti presenti in sala stampa per rispondere alle domande sulla prossima partita in programma domani sera al Franchi contro la Dynamo Kiev in Conference League.

Dopo il KO di Reggio Emilia, Vanoli e i suoi cercano una vittoria che potrebbe permettere alla banda gigliata di recuperare terreno importante nella corsa alla qualificazione diretta ai prossimi ottavi di finale ed evitare dunque gli spareggi di febbraio.

Paolo Vanoli (credits FiorentinaUno.com)
Le parole di Paolo Vanoli prima della sfida di domani sera (credits FiorentinaUno.com)

Fiorentina-Dynamo Kiev, le parole di Paolo Vanoli

Come si prepara una partita così vista la situazione in campionato?

Siamo consapevoli che ogni partita è importante, dobbiamo giocare per vincere e ottenere un risultato che ci serva per l’autostima e per il morale. Chiarimento? Parlo sempre coi ragazzi, dobbiamo unirci e uscire da questa situazione. Tante cose vengono esagerate, noi vogliamo solo il bene della Fiorentina.

Sulla questione rigore e Gudmundsson

Io ho fatto il calciatore, oggi l’allenatore: sono episodi che fanno parte del calcio. Sul rigore nessuno ha detto delle bugie, c’erano delle gerarchie: Gudmundsson? Sta nella sua sensibilità aver spiegato perché non ha tirato il rigore, ha detto la verità come l’ho detta io. L’obiettivo era andare in vantaggio, poi c’è stata anche la partita. Tutto qui.

Ranieri e Vanoli (credits FiorentinaUno.com)
L’allenatore e il capitano Luca Ranieri in conferenza stampa (credits FiorentinaUno.com)

Su eventuali scelte drastiche in termini di formazione

La scelta drastica è essere consapevoli della situazione in cui ci troviamo. Dobbiamo essere uniti per trovare la nostra prima vittoria, il mese di dicembre è nelle nostre mani. Questo serve, le chiacchiere stanno a zero.

Sulla gara di domani e sulla preparazione alla sfida contro l’Hellas

Come si interpreta una partita come quella di domani? Semplice, dobbiamo vincere. Poi penseremo a domenica. Chi va in campo dovrà dimostrare di valere, tutti devono darci una mano. Se mi sono dato un tempo per ottenere risultati? No, cerco solo di lavorare ogni giorno per uscire da queste situazioni. Prima di lavorare nella tattica, serve trovare la testa. Credo che ai giocatori serva un piccolo passo indietro per ritrovarsi e andare avanti.

Sulle differenze con le altre squadre in lotta per la retrocessione

Dobbiamo metterci al loro livello. Una volta uscite le nostre qualità tecniche e morali, allora potremo giocarcela […] Chi gioca domani? Purtroppo Gosens si è fermato ancora, ha un piccolo fastidio e non sarà a disposizione. Valuteremo giorno dopo giorno. Fazzini non ci sarà domani ma forse riusciamo ad averlo col Verona. Fagioli sta bene, ma non sarà della partita domani.

Gestione cookie