La Fiorentina di Paolo Vanoli non sta certamente attraversando un periodo facile in termini di risultati, gioco e morale. Questa sera l’opportunità di mettere in saccoccia la prima vittoria sotto la nuova gestione tecnica contro un avversario – la Dynamo Kiev – in difficoltà tanto quanto la Viola. Il presidente di una rivale storica della squadra gigliata crede che comunque i ragazzi di Commisso usciranno da questa situazione.
Si avvicinano le feste natalizie ma in casa Fiorentina c’è ben poco da festeggiare. Vanoli non ha ancora vinto una partita e adesso le sconfitte iniziano a pesare maledettamente sul destino della stagione gigliata per la seconda parte di campionato. C’è però chi resta fiducioso che questo momento passerà, anche da chi normalmente sarebbe un rivale.

Il patron dell’Empoli Corsi sicuro: “La Fiorentina tornerà dove le compete”
Nel corso del pranzo di Natale organizzato dallo staff della squadra azzurra, il patron Fabrizio Corsi ha risposto anche ad alcune domande sul momento nero passato dalla Viola, come riporta tuttomercatoweb:
Sono dispiaciuto, ma non riesco a capire dall’esterno. Per questo non mi addentro. Di sicuro è molto difficile vivere l’ambiente di Firenze con una situazione così difficoltosa. Ci sono ambienti che sono abituati a lottare per certi traguardi, non Firenze e non la Fiorentina che ha una rosa che sul piano tecnico non ha che spartire con la posizione che ricopre attualmente in classifica. La paura, però, ti toglie tanto ed è la cosa più difficile da superare.

Tornando poi all’attualità e al suo Empoli, lo stesso Corsi non nasconde la speranza di fare immediato ritorno in Serie A dopo la retrocessione dello scorso campionato:
Allo stato attuale avevamo discrete ambizioni, però, se analizziamo bene la squadra è molto giovane. Le ambizioni si stanno confrontando ora con il lavoro da fare. Dionisi sta lavorando con grande dedizione e i ragazzi stanno crescendo. Vedremo quale sarà la nostra dimensione a primavera: magari saremo in un contesto di classifica saremo.
A proposito di ex Empoli in Viola: il rendimento di Fazzini
Il giovane trequartista si è trasferito dal Castellani al Franchi proprio durante l’ultima sessione di calciomercato: nonostante i pochi dubbi sulle qualità e sulla personalità del ragazzo, gli infortuni ne stanno frenando la crescita a Firenze. Anche questa sera, infatti, Fazzini guarderà i propri compagni dalla tribuna per un fastidio alla caviglia che si porta dietro da qualche settimana.