Alla+scoperta+del+Lausanne-Sport%3A+storia%2C+curiosit%C3%A0%2C+allenatore+e+giocatori+migliori
fiorentinaunocom
/news/549754722543/alla-scoperta-del-lausanne-sport-storia-curiosita-allenatore-e-giocatori-migliori/amp/

Alla scoperta del Lausanne-Sport: storia, curiosità, allenatore e giocatori migliori

La Fiorentina si appresta a sfidare gli svizzeri del Lausanne-Sport nell’ultima giornata della League Phase di questa edizione della UEFA Conference League. Scopriamo un po’ di più sulla squadra allenata da Peter Zeidler, che come la Viola si giocherà l’accesso alla fase successiva della competizione. 

La classifica, alla vigilia di questa sfida, dice che le due squadre si differiscono di un solo punto (9 la Fiorentina, 8 il Lausanne-Sport): inutile ribadire l’importanza dei 3 punti allo stade de la Tuilière per alimentare le speranze di accesso alla prossima fase per ambo le formazioni, che siano sedicesimi o direttamente ottavi di finale.

Alla scoperta del Lausanne-Sport, prossimo avversario della Viola (ANSA) – FiorentinaUno.com

Football Club Lausanne-Sport, il club fondato da sette adolescenti

Una sera dell’autunno del 1896, sette adolescenti losannesi (Maurice Ramelet – primo presidente – Louis Ramelet, Jean Narbel, Max Biedermann, Albert Klunge, Étienne Bugnion e Charles Bischof) fondarono il Montriond Lausanne dopo aver disputato qualche amichevole. Sei anni dopo, nel 1902, il club ingloba a sé il Lausanne Cricket and Football Club, evolutosi poi nell’attuale Football Club Lausanne-Sport. Nel suo palmares conta 7 campionati svizzeri, 9 Coppe di Svizzera e 4 Challenge League (seconda divisione svizzera). In Europa, il miglior piazzamento all-time è la semifinale nella defunta Coppa Intertoto nella stagione 2000-2001.

Peter Zeidler alla sua prima stagione al Lausanne-Sport (ANSA) – FiorentinaUno.com

Nell’attuale campagna europea di Conference League, il Lausanne-Sport ha raccolto 8 punti nelle 5 partite disputate fin qui, frutto dei successi contro Breidablik e Hamrun, dei pareggi contro Omonia Nicosia e KuPS e del KO contro il Lech Poznan. In classifica, Les Seigneurs de la Nuit (I Signori della Notte) si trovano in sedicesima posizione, in piena lotta per accedere ai sedicesimi di finale. La Fiorentina è solamente una lunghezza avanti, motivo per cui gli svizzeri cercheranno certamente un risultato positivo allo Stade de la Tuilière per archiviare il discorso qualificazione, oltre che togliersi una bella soddisfazione di fronte al proprio pubblico.

Una rosa piena di giovani talenti con qualche veterano navigato

La squadra guidata dall’ex San Gallo Peter Zeidler gioca un calcio molto aggressivo, basato sulla rapida riconquista del pallone e sul pressing asfissiante. Tanti giovani interessanti, alcuni dei quali prelevati dal gruppo RedBull (Salisburgo, Lipsia) come il promettente attaccante Diakite (dalla tecnica individuale invidiabile ma ancora un po’ acerbo in alcune situazioni di gioco) o l’imponente difensore Brian Okoh (con il vizietto del gol e una grande abilità nei lanci lunghi al servizio degli attaccanti). Il capitano è il numero 10 Custodio – 30 anni compiuti lo scorso febbraio – a dare carisma e leadership in mezzo al campo. Il bomber è il canadese Theo Bair, autore di 10 reti in 20 presenze stagionali in tutte le competizioni: è lui il pericolo numero 1 per la Viola.

Theo Bair, il cannoniere degli svizzeri (ANSA) – FiorentinaUno.com

Altri elementi interessanti sono il buon portiere Letica, nominato miglior portiere del campionato nelle ultime due stagioni, e l’ex Udinese e Atalanta Soppy, pronto ad arare la corsia di destra per garantire supporto ai centrocampisti e alle punte nel 4-3-3 proposto da Zeidler.

Ecco il teatro della sfida tra Lausanne-Sport e Fiorentina (ANSA) – FiorentinaUno.com

Il teatro della sfida sarà il nuovissimo Stade de la Tuilière

Completato nel 2020, si tratta del decimo stadio svizzero per capienza di posti a sedere e rientra nella categoria 4 della classificazione UEFA. Dotato di copertura in tutti i settori, possiede un manto in erba sintetica nonostante l’iniziale idea di adottare l’erba naturale. Pur essendo un impianto sportivo di dimensioni modeste, è molto comodo e accogliente, capace di garantire ogni comfort ai tifosi. L’ambiente sarà naturalmente quello delle grandi occasioni, dato il blasone della Fiorentina e l’importanza della sfida in ottica qualificazione.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Fiorentina, dati da ultima in classifica: i numeri horror di Pioli e Vanoli che coinvolgono anche De Gea

La difesa della Fiorentina è uno dei principali problemi della squadra in questa stagione. Secondo…

2 ore ago

Le prime parole di Giuseppe Commisso da presidente: “Non vedo l’ora di lavorare con Paratici. Pronti per una grande Fiorentina”

Il presidente della Fiorentina, Giuseppe B. Commisso, ha parlato per la prima volta in via…

3 ore ago

L’ex Juventus punge i viola: “Non abbiamo la necessità di prenderlo”

Il Bologna continua a monitorare con attenzione il mercato, anche a pochi giorni dalla chiusura…

4 ore ago

La Fiorentina prova ad insidiare la Juventus: i viola pronti al sorpasso storico

Il ranking UEFA sta vivendo settimane intense e le posizioni delle squadre italiane potrebbero subire…

7 ore ago

All-in viola in difesa: la Fiorentina aspetta il colpo fino a lunedì, ma con piani alternativi pronti

La Fiorentina è pronta a giocarsi le ultime carte sul mercato per rinforzare la difesa.…

8 ore ago

Ex Fiorentina piomba su Solomon ed Harrison: “Convengono alla Fiorentina?”. Poi sposta l’attenzione su Paratici

Intervenuto a Radio FirenzeViola durante la trasmissione “Chi si Compra?”, Piero Ducci, ex dirigente di…

9 ore ago