La UEFA tramite i propri canali ufficiali ha aggiornato la classifica del Ranking UEFA per club dopo i risultati degli ultimi turni disputati di Champions, Europa e Conference League. E’ poi stata aggiornata anche la classifica dei coefficienti club per paese (quella che porta all’ottenimento del quinto posto in Champions) che vede l’Italia terza alle spalle di Inghilterra e Germania.
Turno di Coppe tutto sommato positivo per le squadre italiane. In Champions League sono arrivate le vittorie dell’Atalanta contro il Chelsea per 2-1 e della Juventus contro il Pafos per 2-0 mentre sono uscite sconfitte contro Liverpool e Benfica l’Inter e il Napoli. In Europa League vittorie sia per il Bologna contro il Celta Vigo che per la Roma in casa del Celtic. La Fiorentina invece ha superato la Dinamo Kiev al Franchi riaprendo i discorsi per il passaggio diretta alla fase successiva della competizione. Attualmente il quinto posto Champions della prossima stagione spetterebbe ad Inghilterra (12.500 punti) e Germania (11.142) con l’Italia terza ad inseguire (11.000 punti).

Nel Ranking UEFA per club solo tre italiane davanti alla Fiorentina
Col successo sulla Dinamo Kiev del Franchi per 2-1 la Fiorentina ha riconquistato una posizione in classifica e si trova attualmente 24esima in Europa con 68.000 punti. Con questa vittoria inoltre i viola hanno superato la Juventus in classifica (66.250) ora venticinquesima. Non solo la Juve, se proseguiamo con la classifica si può notare che i viola sono anche avanti al Milan (fermo al ventiseiesimo posto con 66.000 poiché senza Coppe quest’anno), al Napoli trentesimo (62.000), alla Lazio trentatreesima (59.000 punti e stessa situazione dei rossoneri) e al Bologna novantacinquesimo (19.000).

Ci sono di fatto solo tre club italiani che si trovano in posizioni più alte della Fiorentina. La prima è l’Inter che reduce da due finali di Champions League si trova al terzo posto a quota 121.250 punti. La seconda andando con ordine è invece la Roma tredicesima con 88.500 punti e l’Atalanta sedicesima con 80.000.