Il noto portale di statistiche sul calcio Transfermarkt.it propone un interessante focus che riguarda le squadre italiane che da inizio XXI secolo hanno avuto un brutto avvio di stagione in Serie A nello stesso anno nel quale disputavano una competizione europea. Situazione nella quale si trova la Fiorentina oggi e i precedenti tengono aperte le porte della salvezza per i viola.
Il dato prende in considerazione le squadre che dopo quattordici giornate, come ai giorni nostri, si ritrovavano in piena lotta salvezza. Per questa ragione tra queste vi è anche il Milan. La stagione è quella del 2006-2007, annata successiva al caso Calciopoli e che per tanto vide le squadre implicate nella vicenda iniziare il campionato con dei punti di penalizzazione. I rossoneri partirono con un -8 e dunque dopo 14 giornate si ritrovarono ad avere solo 12 punti per poi chiudere la Serie A al quarto posto e dunque in Champions. Non solo. Quello sarà anche l’anno nel quale i rossoneri vinceranno la Coppa dalle grandi orecchie.

Nessuna aveva meno punti della Fiorentina: il Perugia vinse in Europa e scese in B
Tra gli altri casi presi in considerazione troviamo più volte il Parma che nelle stagioni 2006-2007, 2001-2002 e 2004-2005 riuscì a salvarsi partendo male in campionato e disputando l’Europa nella stessa stagione. In queste tre occasioni i ducali avevano rispettivamente 9, 11 e 12 punti dopo le prime quattordici giornate. Meno fortunate furono invece l’Empoli nella stagione 2007-2008, il Chievo Verona nella stagione 2006-2007 ed il Torino nella stagione 2002-2003. Tutte avevano iniziato l’anno in Europa partendo male in campionato e tutte e tre finirono per retrocedere.

C’è poi un precedente che riguarda direttamente la Fiorentina. Nella stagione 2001-2002, che portò i viola alla retrocessione ed al fallimento, i gigliati parteciparono alla Coppa UEFA (oggi Europa League). In quell’anno la Fiorentina aveva totalizzato 11 punti dopo le prime 14 giornate. Caso particolare invece quello del Perugia che nella stagione 2003-2004 scende in Serie B dopo aver vinto in Europa (l’Intertoto). Questi precedenti evidenziano che per i viola quest’anno non è ancora tutto perduto anche se va tenuta in considerazione una cosa: nessuna di queste squadre aveva conquistato così pochi punti a parità di giornate. Chi ne aveva raccolti meno era il Torino nella stagione sopracitata del 2002-2003 con 8.