Kean, decisione condivisa tra Vanoli e la società: cosa succede a gennaio

La sfida di domani contro l’Hellas Verona sarà fondamentale per Vanoli e i suoi giocatori. Dalla Dinamo Kiev la squadra è uscita rinfrancata non solo per la vittoria, ma anche per aver ritrovato il Moise Kean di cui c’è bisogno. Lui che dell’Hellas è un ex avendo giocato lì nel 2017-18.

Vanoli comunque non ha mai avuto dubbi: la Fiorentina non può prescindere dal suo attaccante e, dopo averlo messo titolare in Conference, sfrutterà l’entusiasmo anche per il campionato. Fiducia che anche la società ripone nel giocatore.

Moise Kean esulta dopo il gol
Moise Kean rimane alla Fiorentina – fiorentinauno.com (foto Ansa)

La decisione di Vanoli e la società su Kean

Dopo Verona la dirigenza e il tecnico faranno un vertice di mercato per chiarire i tasselli mancanti ed eventuali uscite. Vanoli rivendica l’assenza di esterni, oltre a una pedina in difesa e un centrocampista di sostanza e personalità. Prima però, dovranno essere fatte alcune uscite per non rischiare problemi con i parametri Uefa.

Chi però non si muoverà è di sicuro proprio Moise Kean, blindato dalla Fiorentina nonostante qualche sirena di mercato: chi lo vorrà dovrà aspettare luglio. Il centravanti fa parte di quella categoria di calciatori considerati incedibili dalla Fiorentina. Nel mercato di gennaio non sono previste cessioni significative, a meno che non arrivino offerte da capogiro. Anche in quel caso c’è una cerchia di giocatori di cui la società non intende assolutamente privarsi. Uno dei quali è proprio l’ex Juventus.

Una posizione condivisa dallo stesso Kean, che allo stato attuale considera la salvezza della Fiorentina una priorità. Questo non toglie che i suoi procuratori si siano già confrontati con alcuni potenziali acquirenti per l’estate, tra cui il Barcellona. Per ora niente di concreto ma dalla primavera potrebbero iniziare i primi veri e propri colloqui, ricordando sempre che la clausola rescissoria da 62 milioni, prevista dal suo contratto, varrà dall’1 al 15 luglio.

Kean con palla in mano in campo
Vanoli si affida a Kean per rilanciare la Fiorentina (ANSA) – FiorentinaUno.com

Le operazioni in difesa e sulle fasce

Come detto, Vanoli ha segnalato la mancanza di un esterno, tanto più ora che si sono aperte le possibilità del 4-4-2. Goretti è dunque alla ricerca di un giocatore che possa stare sulla fascia. Si spiegano così i ritorni di fiamma per obiettivi già seguiti come Boga, in rotta con i tifosi del Nizza, o Maldini, che finora ha trovato poco spazio nell’Atalanta.

Ma Goretti sta lavorando soprattutto sulla difesa, dove Comuzzo non è più considerato incedibile. La sua eventuale partenza consentirebbe al DS di ritoccare la retroguardia. Tra i nomi sondati ci sono quello del centrale del Brighton Coppola e dell’ex Udinese Becao, attualmente al Fenerbahçe.

Gestione cookie