Mentre al Viola Park si sta decidendo proprio in queste ore il futuro di Paolo Vanoli sulla panchina della Fiorentina, la dirigenza dovrà trovare il tempo e il modo di trattare la questione calciomercato, con alcune squadre di Serie A interessate ai giovani talenti viola come Niccolò Fortini, una delle poche Nite positive di questa stagione catastrofica.
L’esterno, prodotto del vivaio gigliato e reduce da una grande stagione alla Juve Stabia, ha ben impressionato nelle occasioni in cui è stato messo in campo da Vanoli e da Pioli. Un top club italiano avrebbe già messo gli occhi su di lui e potrebbe seriamente pensare di avanzare una proposta nel prossimo mercato, ormai alle porte.

Fiorentina, Fortini a rischio cessione? La Roma del Gasp ci fa un pensierino
Il club della capitale è alla ricerca di un esterno per puntellare la rosa e proseguire la cavalcata nella lotta Scudetto con Napoli, Inter e Milan. Tuttomercatoweb sottolinea che il profilo del giovane viola è uno dei più appetibili per Gian Piero Gasperini:
Alla Roma piacerebbe, e non poco, Niccolò Fortini, terzino sinistro della Fiorentina che si sa adattare anche sulla corsia opposta. Classe 2006, sta trovando discreto spazio in questa prima parte di stagione disastrosa da parte dei viola. Cresciuto calcisticamente con il club toscano, ha il contratto in scadenza nel 2027 e le trattative per il rinnovo si sono al momento arenate. Fortini ha vissuto anche tutta la trafila nelle selezioni giovanili italiane, fermandosi, per ora, all’Under 21, con la quale vanta due presenze.

L’idea della società giallorossa è quella di approfittare della disastrosa stagione della Fiorentina per ottenere uno sconto. La dirigenza gigliata, infatti, in caso di retrocessione farà molta fatica a trattenere i pezzi pregiati e i giovani in rampa di lancio sia per motivi economici sia per motivi di ambizione, dato che la Serie B rappresenterebbe un passo indietro rispetto alle aspirazioni di molti elementi della rosa di Vanoli.
I numeri di Fortini in questa stagione
A oggi, il classe 2006 ha disputato 15 partite tra Serie A e Conference League, mettendo a referto un assist nella vittoria della Fiorentina per 3-0 sul campo del Rapid Vienna. L’impiego non continuo è però inversamente proporzionale al suo rendimento, dato che ogni volta che scende in campo il ragazzo è puntualmente uno dei migliori e uno dei più propositivi. Quest’estate la Viola ha già detto no a Milan e Torino per lui, vedremo se sarà così anche con la Roma.