Non bastava la classifica, ora è ansia De Gea: panico viola (FiorentinaUno - ANSA)
La Fiorentina domani sarà ospite del Losanna per la partita di Conference League che conclude il maxi raggruppamento della terza competizione europea per club. Ci sono novità di formazione.
Il momento della squadra toscana è particolarmente complicato per quanto riguarda il cammino in Serie A, ma in Europa fino a qui la squadra toscana ha di fatto rispettato le aspettative, anche se con qualche inciampo di troppo, tanto da avere la possibilità di strappare il pass per gli ottavi di finale in via diretta, e quindi senza dover disputare il playoff, in caso di successo nella trasferta in terra elvetica.
Potrebbero emergere delle novità nella scelta dei protagonisti di casa Fiorentina, a partire anche da colui che dovrebbe difendere i pali della porta viola. Infatti, dovrebbe toccare al giovanissimo talento Tommaso Martinelli (19 anni) scendere in campo, per quella che sarebbe la sua seconda presenza in questa stagione, dopo aver già difeso la porta della Fiorentina nella trasferta di Magonza, in cui i toscani hanno perso per 2-1.
Le ultime indiscrezioni di mercato portano anche alla possibilità che Martinelli lasci la Fiorentina a gennaio per andare a collezionare più spazio altrove in prestito. Anche perché nel frattempo è rientrato Oliver Christensen dal periodo trascorso allo Sturm Graz, in Austria. Il portiere danese ha collezionato 23 presenze con i bianconeri austriaci, dimostrando affidabilità e continuità, caratteristiche che lo renderebbero una soluzione pronta come vice, o persino come terzo portiere, alle spalle di De Gea.
Ultimo impegno della fase campionato di Conference League per la Fiorentina, attesa in Svizzera dalla sfida contro il Losanna alle ore 20. I viola cercano un successo che permetterebbe di staccare il pass per gli ottavi di finale senza dover passare dagli spareggi. Si chiude il girone unico della competizione europea e la squadra di Vanoli si gioca una qualificazione importante.
Con nove punti in classifica, la Fiorentina è pienamente in corsa per evitare i playoff, mentre anche il Losanna, fermo a quota otto, può ancora ambire sia agli ottavi sia agli spareggi. Il match arriva in un momento particolare per i viola, alle prese con una situazione complicatissima in campionato. Il rendimento europeo, infatti, è in netto contrasto con quello in Serie A, dove la Fiorentina non ha ancora trovato la vittoria ed è ultima in classifica con sei pareggi raccolti nelle prime quindici giornate. Situazione diversa per il Losanna in patria: la formazione svizzera ha conquistato 21 punti e occupa l’ottavo posto su dodici nel massimo campionato nazionale, lontana però dalle posizioni di vertice.
LOSANNA (4-3-1-2): Letica; Soppy, Mouanga, Okoh, Poaty; Butler-Oye, Roche, Sigua; Lekoueiry; Diakitè, Bair. All. Zeidler
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Viti; Dodò, Richardson, Nicolussi Caviglia, Ndour, Parisi; Dzeko, Kean. All. Vanoli.
La Fiorentina è già partita per Losanna dove domani sera affronterà la squadra locale per…
La stagione di Moise Kean con la maglia della Fiorentina è stata finora molto deludente…
La Fiorentina nella sessione di mercato invernale ormai alle porte dovrà cercare di cedere gli…
La Fiorentina a gennaio per forza di cose dovrà intervenire sul mercato per provare quantomeno…
Tra i giocatori che potrebbero lasciare la Fiorentina nel prossimo mercato invernale quasi alle porte,…
La sedicesima giornata di Serie A vedrà la Fiorentina ospitare al Franchi l'Udinese la prossima…