Alla vigilia della sfida di Conference League tra il Losanna e la Fiorentina si è presentato Paolo Vanoli presso la sala stampa de la Tuiliere, affiancato da Fagioli . Ecco le parole del giocatore in un momento molto difficile per il club viola che si ritrova ultimo nella classifica della Serie A.
Quella tra Losanna e Fiorentina sarà una sfida inedita, mai disputata prima nella storia delle due società. Tuttavia, per i viola non si tratta di un territorio del tutto sconosciuto: nel corso degli anni la Fiorentina ha infatti incrociato diverse volte club svizzeri, ottenendo risultati complessivamente positivi. Il bilancio parla chiaro: 14 partite, con 8 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, numeri che sorridono alla formazione gigliata. A rendere questo confronto ancora più suggestivo è un legame speciale che unisce i due club, quello rappresentato da Giancarlo Antognoni. Dopo quindici stagioni indimenticabili a Firenze, dove ha collezionato 341 presenze e 61 gol, diventando una vera e propria bandiera viola, il campione umbro scelse di chiudere la sua carriera proprio in Svizzera, con la maglia del Losanna. Nelle due stagioni trascorse lontano dall’Arno, Antognoni disputò 51 partite, realizzando 7 reti, prima di appendere definitivamente gli scarpini al chiodo al termine della stagione 1989, salutando il calcio giocato. Un filo storico e romantico che oggi torna a intrecciarsi in vista di una sfida dal sapore speciale.

Fiorentina, le parole di Fagioli in conferenza stampa
La Fiorentina ha lasciato Firenze in ritardo alla volta della Svizzera. Il volo, programmato inizialmente per le 15, è decollato con circa due ore di ritardo a causa dello sciopero dei controllori di volo in corso all’aeroporto di Peretola. Il disguido ha avuto ripercussioni anche sul programma ufficiale della vigilia, facendo slittare la conferenza stampa di Vanoli e Fagioli, che dovrebbe tenersi intorno alle 19.30.

Cambia giocare in diverse posizione in campo?
Preferisco giocare sia mezz ala che davanti in difesa. Ora conta solo il risultato. Atteggiamento positivo, ma la prestazione dei singoli contano.Ranieri ha detto che avete fatto tanti confronti. E’ cambiato davvero qualcosa?
Con i miei compagni, nessuno è contento. A livello di atteggiamento contro il Verona abbiamo visto una fiorentina più positivaCome avete vissuto il malessere di domenica? Domani c’è grande aspettativa
Penso che a questo dibattito tifosi/squadra bisogna porre fine, ci hanno sempre sostenuto, è una situazione normale, inutile parlare male di tifosi della FiorentinaHai giocato la prima vera partita con il Verona, abbiamo visto il Fagioli di sei anni fa. Sei d’accordo se vedremo un Fagioli superiore che è mancato fino ad oggi? A firenze non lo abbiamo visto
Sono d’accordo, deve essere uno standard per aiutare la squadra. L’anno scorso per 2 e 3 mesi ho tenuto un buon livello e poi sono calato. Il vero Fagioli per qualche partita lo avete visto. Giusto accettare le critiche, sono d’accordo.
Chi all’interno del gruppo vi aiuta di più?
Lo spogliatoio quando le cose vanno male, escono tante notizie. Non va bene per nessuno, tutte le squadre hanno dei leader, noi seguiamo il Capitano Ranieri.
Hai detto che con il verona sei stato in crescita, ma prima quali sono state le tue difficoltà?
Non do una spiegazione alle ultime mie partite perche non sono state buone, ma penso che è un momento che non dobbiamo pensare al singolo, senza l’aiuto di tutti…non è il momento di parlare dei singoli
La conference league che cosa è oggi per voi?
Ho vissuto parte della mia stagione in conference lo scorso anno, è bello portarla avanti e speriamo vada bene.