La Fiorentina di Paolo Vanoli si prepara alla penultima sfida di questo 2025 con il piglio di chi vuole e deve dare una scossa alla stagione: di fronte, l’Udinese di Runjaic, reduce dal successo in casa contro il Napoli. Il KO di Losanna è solo l’ultimo di un filotto a dir poco negativo che ha portato nello spogliatoio e nell’ambiente tanto sconforto. Scopriamo insieme le probabili formazioni del match di domani al Franchi.
Ultimo impegno casalingo di un 2025 a due facce per la Viola. La prima metà, nonostante le tante (forse troppe) critiche a Palladino, si è conclusa con il record di punti in Serie A e la qualificazione alla Conference League; la seconda metà si è poi rivelata drammatica con l’ultimo posto in classifica, l’incapacità di trovare la vittoria dopo 15 giornate e il cambio di gestione tecnica che fino a ora non ha portato a nulla.

Come arriva la Fiorentina
La squadra allenata da Paolo Vanoli viene da una sconfitta contro il Lausanne-Sport in Conference League. Pur se indolore ai fini del passaggio del turno, questo KO ha messo in luce tutte le lacune difensive e attitudinali dei gigliati in questa stagione: poca voglia, poco ritmo, poca tenacia e poca qualità. Contro i friulani dovrebbe tornare in porta De Gea, con il terzetto Ranieri-Pongracic-Comuzzo (o Marì) nella retroguardia; in mezzo al campo rientra Fagioli dal primo minuto mentre Mandragora e Sohm agiranno da mezze ali. Sulle fasce ancora Dodo’ e Parisi, con Fortini che rincorre. Ancora out Gosens. Davanti tornano Kean e Gudmundsson dal primo minuto. Occhio però a un possibile cambio modulo con passaggio alla difesa a 4: Vanoli stesso ha detto di avere in mente stravolgimenti tattici per provare a dare una scossa…

Come arriva l’Udinese
Galvanizzati dal bel successo contro il Napoli della scorsa settimana, gli uomini di Kosta Runjaic punteranno sicuramente all’intera posta in palio anche a Firenze, anche perché sanno come si fa: l’anno scorso al Franchi finì infatti 2-1 con le reti di Lucca e Thauvin che ribaltarono l’iniziale vantaggio di Kean. Quanto al possibile XI titolare, in porta pronto Okoye con Kabasele, Kristensen e Solet davanti a lui. Nel centrocampo a 5 figureranno Zanoli e uno tra Kamara e Bertola sulle fasce ed Ekkelenkamp, Piotrowski e Kalstrom in mezzo. Davanti pronti Davis e Zaniolo, ex della gara.

Fiorentina-Udinese, le probabili formazioni del match
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Marì, Pongracic, Ranieri; Dodo, Sohm, Mandragora, Fagioli, Parisi; Kean, Gudmundsson. Allenatore: Paolo Vanoli.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele, Solet, Kristensen; Zanoli, Piotrowski, Ekkelenkamp, Kalstrom, Kamara; Zaniolo, Davis. Allenatore: Kosta Runjaic