Fiorentina-Udinese%2C+le+probabili+formazioni%3A+De+Gea%2C+Kean+e+Gud+di+nuovo+dal+1%26%238242%3B
fiorentinaunocom
/news/549754722780/fiorentina-udinese-le-probabili-formazioni-de-gea-kean-e-gud-di-nuovo-dal-1/amp/
News

Fiorentina-Udinese, le probabili formazioni: De Gea, Kean e Gud di nuovo dal 1′

La Fiorentina di Paolo Vanoli si prepara alla penultima sfida di questo 2025 con il piglio di chi vuole e deve dare una scossa alla stagione: di fronte, l’Udinese di Runjaic, reduce dal successo in casa contro il Napoli. Il KO di Losanna è solo l’ultimo di un filotto a dir poco negativo che ha portato nello spogliatoio e nell’ambiente tanto sconforto. Scopriamo insieme le probabili formazioni del match di domani al Franchi. 

Ultimo impegno casalingo di un 2025 a due facce per la Viola. La prima metà, nonostante le tante (forse troppe) critiche a Palladino, si è conclusa con il record di punti in Serie A e la qualificazione alla Conference League; la seconda metà si è poi rivelata drammatica con l’ultimo posto in classifica, l’incapacità di trovare la vittoria dopo 15 giornate e il cambio di gestione tecnica che fino a ora non ha portato a nulla.

Le possibili scelte di Vanoli per Fiorentina-Udinese (OneFootball) – FiorentinaUno.com

Come arriva la Fiorentina

La squadra allenata da Paolo Vanoli viene da una sconfitta contro il Lausanne-Sport in Conference League. Pur se indolore ai fini del passaggio del turno, questo KO ha messo in luce tutte le lacune difensive e attitudinali dei gigliati in questa stagione: poca voglia, poco ritmo, poca tenacia e poca qualità. Contro i friulani dovrebbe tornare in porta De Gea, con il terzetto Ranieri-Pongracic-Comuzzo (o Marì) nella retroguardia; in mezzo al campo rientra Fagioli dal primo minuto mentre Mandragora e Sohm agiranno da mezze ali. Sulle fasce ancora Dodo’ e Parisi, con Fortini che rincorre. Ancora out Gosens. Davanti tornano Kean e Gudmundsson dal primo minuto. Occhio però a un possibile cambio modulo con passaggio alla difesa a 4: Vanoli stesso ha detto di avere in mente stravolgimenti tattici per provare a dare una scossa…

Kean pronto a tornare dal primo minuto contro i bianconeri (ANSA) – FiorentinaUno.com

Come arriva l’Udinese

Galvanizzati dal bel successo contro il Napoli della scorsa settimana, gli uomini di Kosta Runjaic punteranno sicuramente all’intera posta in palio anche a Firenze, anche perché sanno come si fa: l’anno scorso al Franchi finì infatti 2-1 con le reti di Lucca e Thauvin che ribaltarono l’iniziale vantaggio di Kean. Quanto al possibile XI titolare, in porta pronto Okoye con Kabasele, Kristensen e Solet davanti a lui. Nel centrocampo a 5 figureranno Zanoli e uno tra Kamara e Bertola sulle fasce ed Ekkelenkamp, Piotrowski e Kalstrom in mezzo. Davanti pronti Davis e Zaniolo, ex della gara. 

Zaniolo deciso a far male alla sua ex squadra (ANSA) – FiorentinaUno.com

Fiorentina-Udinese, le probabili formazioni del match

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Marì, Pongracic, Ranieri; Dodo, Sohm, Mandragora, Fagioli, Parisi; Kean, Gudmundsson. Allenatore: Paolo Vanoli.

UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele, Solet, Kristensen; Zanoli, Piotrowski, Ekkelenkamp, Kalstrom, Kamara; Zaniolo, Davis. Allenatore: Kosta Runjaic

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Prenotato Lorenzo Pellegrini, colpo a zero: arriva nel 2026

Il futuro di Lorenzo Pellegrini appare lontano dalla Roma con una rivale italiana pronta a…

2 ore ago

Addio Napoli, va alla Fiorentina: vuole riconquistare la nazionale e salvare i viola

La Fiorentina potrebbe chiudere un colpo a sorpresa in vista della seconda parte di stagione…

17 ore ago

Fiorentina: non solo Giuntoli, ecco chi potrebbe essere valutato per il ruolo di direttore sportivo

La Fiorentina nel prossimo mercato invernale dovrà scegliere se continuare con Goretti direttore sportivo o…

18 ore ago

Esonero Vanoli, l’ex bomber in panchina: torna in viola e tifosi in festa

Un aiuto per salvare la Fiorentina può arrivare dal passato. Sarebbe in corso un unione…

20 ore ago

Verso Fiorentina-Udinese: precedenti favorevoli ai viola, ma al Franchi il trend contro i friulani è cambiato

Questa domenica al Franchi arriva l'Udinese di Kosta Runjaic attualmente lanciata in campionato verso la…

20 ore ago

Fiorentina: rivoluzione a gennaio ma chi farà il mercato? Goretti chiede un triennale

La Fiorentina nel mercato invernale ormai alle porte potrebbe veder stravolta la propria rosa. Da…

21 ore ago