Le possibili scelte di Vanoli per Fiorentina-Udinese (OneFootball) - FiorentinaUno.com
La Fiorentina di Paolo Vanoli si prepara alla penultima sfida di questo 2025 con il piglio di chi vuole e deve dare una scossa alla stagione: di fronte, l’Udinese di Runjaic, reduce dal successo in casa contro il Napoli. Il KO di Losanna è solo l’ultimo di un filotto a dir poco negativo che ha portato nello spogliatoio e nell’ambiente tanto sconforto. Scopriamo insieme le probabili formazioni del match di domani al Franchi.
Ultimo impegno casalingo di un 2025 a due facce per la Viola. La prima metà, nonostante le tante (forse troppe) critiche a Palladino, si è conclusa con il record di punti in Serie A e la qualificazione alla Conference League; la seconda metà si è poi rivelata drammatica con l’ultimo posto in classifica, l’incapacità di trovare la vittoria dopo 15 giornate e il cambio di gestione tecnica che fino a ora non ha portato a nulla.
La squadra allenata da Paolo Vanoli viene da una sconfitta contro il Lausanne-Sport in Conference League. Pur se indolore ai fini del passaggio del turno, questo KO ha messo in luce tutte le lacune difensive e attitudinali dei gigliati in questa stagione: poca voglia, poco ritmo, poca tenacia e poca qualità. Contro i friulani dovrebbe tornare in porta De Gea, con il terzetto Ranieri-Pongracic-Comuzzo (o Marì) nella retroguardia; in mezzo al campo rientra Fagioli dal primo minuto mentre Mandragora e Sohm agiranno da mezze ali. Sulle fasce ancora Dodo’ e Parisi, con Fortini che rincorre. Ancora out Gosens. Davanti tornano Kean e Gudmundsson dal primo minuto. Occhio però a un possibile cambio modulo con passaggio alla difesa a 4: Vanoli stesso ha detto di avere in mente stravolgimenti tattici per provare a dare una scossa…
Galvanizzati dal bel successo contro il Napoli della scorsa settimana, gli uomini di Kosta Runjaic punteranno sicuramente all’intera posta in palio anche a Firenze, anche perché sanno come si fa: l’anno scorso al Franchi finì infatti 2-1 con le reti di Lucca e Thauvin che ribaltarono l’iniziale vantaggio di Kean. Quanto al possibile XI titolare, in porta pronto Okoye con Kabasele, Kristensen e Solet davanti a lui. Nel centrocampo a 5 figureranno Zanoli e uno tra Kamara e Bertola sulle fasce ed Ekkelenkamp, Piotrowski e Kalstrom in mezzo. Davanti pronti Davis e Zaniolo, ex della gara.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Marì, Pongracic, Ranieri; Dodo, Sohm, Mandragora, Fagioli, Parisi; Kean, Gudmundsson. Allenatore: Paolo Vanoli.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele, Solet, Kristensen; Zanoli, Piotrowski, Ekkelenkamp, Kalstrom, Kamara; Zaniolo, Davis. Allenatore: Kosta Runjaic
Il futuro di Lorenzo Pellegrini appare lontano dalla Roma con una rivale italiana pronta a…
La Fiorentina potrebbe chiudere un colpo a sorpresa in vista della seconda parte di stagione…
La Fiorentina nel prossimo mercato invernale dovrà scegliere se continuare con Goretti direttore sportivo o…
Un aiuto per salvare la Fiorentina può arrivare dal passato. Sarebbe in corso un unione…
Questa domenica al Franchi arriva l'Udinese di Kosta Runjaic attualmente lanciata in campionato verso la…
La Fiorentina nel mercato invernale ormai alle porte potrebbe veder stravolta la propria rosa. Da…