Fiorentina e Udinese si affronteranno domani pomeriggio allo stadio Artemio Franchi per il penultimo appuntamento dell’anno solare 2025 in Serie A. Se la Viola viene dal doppio KO contro Hellas Verona e Lausanne-Sport in Conference League e Serie A, i friulani invece saranno galvanizzati dall’1-0 rifilato al Napoli di Conte con il gran gol di Ekkelenkamp.
Il match di Campo di Marte potrebbe risultare decisivo per le sorti di Paolo Vanoli sulla panchina della Viola. Scopriamo insieme gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni degli acciaccati al Viola Park, per capire chi farà parte e chi no della sfida.

Fiorentina, Fazzini e Gosens ancora una volta verso il forfait
I due calciatori convivono da tempo con dei problemi fisici che li hanno tenuti lontano dai campi e dalla possibilità di dare una mano ai compagni in un momento così delicato. Robin Gosens sembrava ormai prossimo al recupero e alla convocazione, ma poco prima del match contro il Sassuolo il tedesco ha sofferto una ricaduta al polpaccio dopo la lesione al retto femorale che lo ha costretto a fermarsi prima della vigilia di Mainz-Fiorentina. Il rischio è di rivederlo solo nel 2026, commenta La Nazione.

Stesso discorso per Jacopo Fazzini, da tempo alle prese con un fastidioso problema alla caviglia che non gli permette di essere al 100% e dunque arruolabile da Vanoli. Trattandosi di una parte molto delicata come appunto la caviglia, è obbligatoria la massima cautela per evitare rischi inutili. La sua tecnica e il suo guizzo farebbero comodo alla Viola, ma Vanoli e il suo staff non possono permettersi di perderlo anche per la seconda parte di stagione.
Le probabili scelte di formazione in casa gigliata
Fermo restando che Paolo Vanoli potrebbe tentare il tutto per tutto con un cambio modulo (e conseguente passaggio alla difesa a 4), in caso di conferma del 3-5-2 gli interpreti sarebbero grossomodo i soliti: De Gea in porta (dopo la panchina di Losanna), Ranieri-Comuzzo/Marì-Pongracic in difesa, Dodo e Parisi ai lati con Fagioli, Mandragora e Sohm in mezzo al campo e la coppia Kean-Gudmundsson in attacco. Qualora però venisse attuata la difesa a 4 Gud arretrerebbe di qualche metro per far spazio a uno tra Piccoli e Dzeko:
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Marì, Pongracic, Ranieri; Dodo, Sohm, Mandragora, Fagioli, Parisi; Kean, Gudmundsson. Allenatore: Paolo Vanoli.