Le ultime sulla posizione di Vanoli alla Fiorentina (ANSA) - FiorentinaUno.com
Quelli di stasera contro l’Udinese saranno i novanta minuti più drammatici a livello sportivo. Quel che serve è una radicale trasformazione emotiva: perché con la paura si è visto che non si arriva da nessuna parte. Per Vanoli è l’ultima spiaggia. C’è bisogno di un chiaro segnale da parte della squadra per uscire da una situazione che può diventare irrimediabile.
Il percorso di Vanoli è sotto osservazione, con il club pronto a garantirgli fiducia, ma la domanda è cosa fare in caso di ulteriori passi falsi. Perché vincere oggi significherebbe dare un minimo di ossigeno ai viola che in quindici giornate non sono mai riusciti nell’impresa, scalando il primo gradino di una scala lunghissima che porta alla salvezza.
La vittoria è l’unica opzione contemplabile. Qualsiasi altro risultato inghiottirebbe la Fiorentina in una spirale senza fondo. In quel caso Vanoli rischierebbe, e anche parecchio, anche se dentro la società l’ipotesi di andare avanti con lui non è esclusa. Il problema principale restano i calciatori, mai in grado di dare un segnale singolo e collettivo. La vittoria darebbe invece un po’ di tranquillità al tecnico, spostando l’attenzione sull’ultima sfida del 2025, quella del 27 dicembre a Parma, e soprattutto sul mercato di gennaio.
Oggi al Franchi c’è in gioco una stagione intera. Sarà una serata ad alta tensione, con la piazza in fermento, Paolo Vanoli che rischia la panchina e i giocatori che devono dare un segnale di reazione. Il clima è teso: ci sarà anche lo sciopero del tifo con la Curva Fiesole che ieri con un comunicato ha preso una posizione netta.
Ancora una volta la Fiorentina si aggrappa a Kean per ripartire. A Vanoli serve lui e il vero De Gea. La sua panchina però è a rischio: ha chiesto unità di intenti, mentre sta pensando di passare alla difesa a quattro con Dodo e Fortini sulla catena di destra e Parisi e Kouame a sinistra. Infatti, nel momento più delicato, suo e della Fiorentina, Paolo Vanoli oggi contro l’Udinese (stadio Franchi, ore 18) potrebbe proporre una Fiorentina diversa, come annunciato anche dallo stesso tecnico giovedì. In particolare potrebbe giocare con la difesa a quattro, modulo con il quale ha ottenuto la sua unica vittoria, in Conference due giovedì fa contro la Dinamo Kiev.
Nei confronti di Paratici il club di Commisso ha messo sul piatto un’offerta importante sia…
Sead Kolasinac potrebbe salutare l'Atalanta al termine del campionato in corso con il difensore bosniaco…
Il comunicato della Curva Fiesole dopo le ultime notizie in casa della Fiorentina. I viola…
Qualcosa si inizia a muovere in casa Fiorentina sul fronte dirigenziale. Il club viola ha…
Davide Calabria ha lasciato il Bologna e l'Italia al termine della passata stagione. La sua…
La semifinale di Supercoppa italiana ha visto il Bologna battere l'Inter ai calci di rigore,…