Kean e De Gea chiamati a salvare Vanoli, ma a gennaio può cambiare tutto

Si analizza il rendimento di David De Gea e Moise Kean, ovvero i due top player di questa squadra. In estate c’è stata la doppia conferma con rinnovi extra lusso. Ma entrambi non stanno per niente soddisfacendo le aspettative, anzi, stanno contribuendo alla caduta libera viola.

Stasera un’altra sfida salvezza, Fiorentina vs Udinese, ennesimo esame da dentro o fuori, una squadra fisica, migliore in trasferta e con uno Zaniolo in più nel motore. Losanna è stato il punto più basso, insieme alla gara casalinga con l’Aek Atene, con il Lecce e con il Verona in casa, concorrenti dirette contro le quali i viola si sono arresi.

Moise Kean (ANSA) - FiorentinaUno.com
Vanoli studia il partner perfetto per Kean (ANSA) – FiorentinaUno.com

Kean-De Gea, le ancore di salvataggio viola

Il portiere spagnolo sta facendo intravedere cenni di cedimento. Vanoli ha voluto risparmiarlo in Conference, per recuperarlo soprattutto mentalmente dopo gli errori col Verona; in una partita da dentro o fuori però punterà ancora su di lui, uno che, nonostante abbia vissuto la crisi recente dei Red Devils, non ha mai giocato in queste zone di classifica in carriera.

Poi c’è il centravanti della Nazionale, il vice-capocannoniere della scorsa Serie A, con clausola da 62 milioni. Le prestazioni sono discrete, solo che i conti non tornano sotto porta. Appena due gol in quindici gare di campionato (uno su azione), l’anno scorso a questo punto del campionato erano già nove.

Adesso, da lui ma anche da De Gea, Vanoli si aspetta una risposta sul campo. Per salvare la panchina del proprio tecnico devono di nuovo salire in cattedra loro due. Vanoli sembrava in confusione nel dopopartita di Conference, travolto da una situazione più grande di lui. E adesso è davanti all’ennesimo bivio: ripartire o arrendersi. Oggi, in caso di sconfitta, rischia seriamente il posto. La speranza è di non dover arrivare a una decisione forte immediata. Però Vanoli, insieme alla squadra, un segnale lo deve dare.

De Gea in campo contro il Milan
De Gea e le prestazioni negative (FiorentinaUno – ANSA)

Kean-Barcellona a gennaio? La situazione

Il mercato di gennaio per la Fiorentina sarà assolutamente da tenere sotto osservazione, visti i movimenti che potrebbero avvenire non solo in entrata ma anche in uscita, con diversi giocatori scontenti del momento che la squadra sta vivendo con l’ultimo posto in classifica a soli 6 punti.

In tal senso, secondo quanto riportato da Sportmediaset e dall’esperto di mercato Orazio Accomando, sarebbe da monitorare anche la situazione di Moise Kean, su cui ci sarebbe l’interesse del Barcellona, mentre sembrerebbe più difficile un suo ritorno in Premier League.

Gestione cookie