Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita del Franchi tra la Fiorentina e l’Udinese, gara valida per la sedicesima giornata di Serie A 2025/2026.
La sedicesima è quella buona per la Fiorentina. Sono servite 16 giornate ma alla fine i viola hanno trovato il primo successo in campionato. La squadra di Vanoli parte bene e la gara va in discesa quando Okoye travolge Kean rimediando un rosso per il tocco col braccio fuori area. Da li c’è quasi solo una squadra in campo. I gigliati sbloccano la gara con Mandragora e prima della fine della prima metà di gara infilano Sava altre due volte, con Gudmundsson prima e con Ndour poi. Nella ripresa si scatena Moise Kean con una doppietta e nel mezzo c’è spazio anche per il gran gol di Solet che rende leggermente meno amaro il risultato finale per i friulani. Il campionato della Fiorentina inizia oggi.

Riecco il Gud di Marassi, il centrocampo gira, Kean incide
De Gea: 6 – Fascia al braccio nonostante Ranieri in campo, non deve correre grossi pericoli nell’arco dei 90 minuti. Nel primo tempo l’Udinese crea qualche pericolo ma non inquadra mai la porta quando arriva al tiro. Nella ripresa è bravo a rimediare ad un errore di Gudmundsson respingendo in corner una conclusione di Kamara. Non si vede gran che nella ripresa da parte degli ospiti a causa anche dell’inferiorità numerica. Non può niente sul capolavoro di Solet dalla distanza.
Pongracic: 6 – Zaniolo lo fa un po’ sbandare a suon di dribbling nel primo tempo. Uscito lui nessuno gli complica la vita.
Comuzzo: 6 – Gara tranquilla la sua con gli ospiti che non gli creano problemi. Stringe i denti dopo il colpo rimediato nel primo tempo restando in campo quasi fino all’ultimo.
Dall’82’ Viti: S.V.
Ranieri: 6 – Buona prestazione la sua priva di grossi rischi. Nella ripresa prova a mettere anche un buon pallone in area avversaria sul quale però non arriva nessuno. Pesante invece il giallo che rimedia quando la gara è già in ghiacciaia da tempo. Era diffidato e salterà la trasferta di Parma.
Dodò: 6.5 – Il brasiliano quando parte sulla fascia fa paura, specialmente se gli avversari hanno un uomo in meno. Qualche cross poteva essere più preciso ma ha il merito di firmare l’assist per il secondo gol di Kean.
Mandragora: 7 – Ottima prestazione da parte del centrocampista viola che cerca il gol fin dalla prima punizione che scheggia la parte alta della traversa. prende le misure e con la successiva non sbaglia andando rasoterra. Costretto al cambio ad inizio ripresa per un problema, sembrerebbe al quadricipite.
Dal 53′ Fortini: 6 – Ci mette tanto impegno dando buone sensazioni dopo la partitaccia europea.
Fagioli: 7 – Conferma le buone sensazioni che aveva dato contro il Verona ma questa volta i suoi inviti sono raccolti e sfruttati a dovere dai compagni. Assist per Mandragora e cross perfetto per il 3-0 di Ndour. Prova anche la conclusione da fuori nel primo tempo che va di poco alta sopra la traversa. Esce nel finale dopo quella che a tutti gli effetti è la sua miglior prestazione da inizio stagione.
Dall’82’ Nicolussi Caviglia: S.V.
Ndour: 6.5 – Un po’ contratto nella gestione palla, cresce col passare dei minuti e trova un bel gol di testa su assist di Fagioli.

Parisi: 7.5 – Parte esterno alto ed è quello che crea i maggiori pericoli all’Udinese nonostante vada raramente alla conclusione. Si porta a spasso gli avversari e crea spazi per i compagni. Suo l’assist per il gol del 2-0 di Gudmundsson e suo il palo dal quale scaturisce la prima rete di Kean.
Dal 71′ Kouamè: 6 – Aiuta in fase di spinta quando ormai la gara è in totale controllo.
Gudmundsson: 7 – Meglio tardi che mai, il Gud di questa sera è quello che ammiravamo tutti al Genoa. I movimenti hanno una logica, quando attacca la porta gli avversari arretrano invece di sfilargli il pallone e il gol è da fantasista puro. Invita inoltre Fagioli alla conclusione con un pregevole colpo di tacco. Oggi ha dimostrato di cosa è capace.
Kean: 7.5 – Finalmente il Kean si aspettano tutti. Lotta su ogni pallone fin da subito e uno di questi sul quale è lanciato in profondità porta all’espulsione di Okoye. Rimedia un duro colpo nello scontro che sembra accusare nell’immediato. In avvio di ripresa si scatena. Prima il tap in vincente dopo il palo di Parisi e poi il gol su invito in avanti di Dodò da attaccante vero.
Dal 71′ Piccoli: 6 – Nicolussi Caviglia prova a far sorridere anche lui verso la fine, ma l’appuntamento col gol è rimandato.
Vanoli: 7 – Questa volta il mister riesce a scuotere la squadra e lo fa da un punto di vista tattico. E’ vero l’Udinese era in 10 da inizio gara e quindi questo successo va preso anche con le pinze ma questa sera si sono viste tante cose diverse. L’impostazione dal basso col la difesa a quattro sembra dare più ordine e tranquillità, tanto che il centrocampo gira a meraviglia (con Fagioli in cabina di regia). Non a caso il centrocampo questa sera porta in dote 2 gol (Mandragora, Ndour) e 2 assist (Fagioli). La Fiorentina oggi non ha paura mentre l’Udinese alla prima difficoltà si sfalda. L’abbandono del 3-5-2 salva la panchina e la speranza è che serva anche da punto di svolta della stagione.