Kean preoccupa la Fiorentina (Ansa Foto) - fiorentinauno.com
La Fiorentina ha dovuto aspettare 211 giorni per ritrovare la vittoria in campionato e lo ha fatto vincendo proprio contro l’Udinese, ossia l’ultima squadra che i viola avevano battuto lo scorso anno in campionato all’ultima giornata in casa dei bianconeri.
La squadra di Vanoli si è imposta oggi, nella 16^ giornata di campionato, per 5-1 sui friulani grazie ad una prova convincente. Tante note positive, come il ritorno al gol, e addirittura la doppietta, per Moise Kean. Il pubblico però ha continuato a fischiare.
l viola hanno saputo sfruttare al meglio la superiorità numerica arrivata al 7 minuto per il cartellino rosso ricevuto da Okoye sbloccando prima la gara con la punizione dell’ex Mandragora e dilagando poi già nel primo tempo con le reti di Gudmundsson e Ndour.
Nella ripresa poi la doppietta di Moise Kean ha arrotondato il risultato sul 5-1, rispondendo anche al momentaneo gol del 4-1 di Solet. Fiorentina che con questo primo successo in campionato sale a quota 9 punti in classifica.
Come di consueto la squadra viola, al fischio finale, si è recata sotto la Curva Ferrovia, occupata momentaneamente quest’anno dalla Curva Fiesole, ma nonostante la vittoria anche larga per 5-1 non è stata accolta dagli applausi ma dai fischi dei tifosi che si sono girati spalle al campo e hanno intonato il coro ormai classico “Se andiamo in B vi facciamo un c**o così” verso Vanoli e i suoi.
La vittoria contro l’Udinese ha dei risvolti per i giocatori della Fiorentina anche fuori dal campo: possono tornare dalle loro famiglie dopo il 5-1 maturato al Franchi. Lo aveva annunciato l’allenatore Vanoli dopo la sconfitta contro il Losanna in Conference: il ritiro al Viola Park sarebbe finito dopo la prima vittoria in campionato, e così sarà. Ieri sera i calciatori sono tornati a casa, ma già oggi nel primo pomeriggio si rivedranno al Viola Park per una seduta di scarico.
Un giorno di riposo, domani, poi inizia la preparazione del delicatissimo incrocio contro il Parma, in programma sabato alle ore 12.30 al Tardini. La Serie A non si ferma sotto le feste e nemmeno la Fiorentina, che sarà in campo ad allenarsi sia a Natale che a Santo Stefano (vigilia della trasferta di Parma) per dare continuità alla prestazione di ieri.
Non cambia invece la politica del silenzio stampa indetta una settimana fa dopo l’ultima sconfitta in A contro l’Hellas: anche dopo la vittoria il club non rompe il silenzio stampa e si concentrerà sulla prossima sfida contro il Parma.
Continuano a circolare le voci riguardanti il possibile ritorno di Federico Chiesa in Serie A…
Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita…
La Fiorentina di Paolo Vanoli affronta l'Udinese di Kosta Runjaic in quella che per molti…
Jay Idzes è pronto a cambiare maglia in Serie A con una big che è…
Si analizza il rendimento di David De Gea e Moise Kean, ovvero i due top…
Si avvicina la 16^ giornata di Serie A per la Fiorentina, alla caccia di un…