Ranieri resta alla Fiorentina anche senza fascia di capitano (ANSA) - FiorentinaUno.com
Luca Ranieri è stato appena spodestato della sua fascia da capitano, acquisita la scorsa stagione dopo la decisione di Palladino di toglierla a Biraghi. Adesso, Paolo Vanoli ha deciso di assegnare il prestigioso vessillo gigliato a David De Gea per la sua immensa esperienza e per il suo carisma.
Senza fascia, Ranieri adesso avrà certamente meno responsabilità addosso. Quanto al discorso mercato, si vociferava un possibile addio dello stesso Ranieri proprio alla luce della decisione presa dall’allenatore, ma la realtà sembra dire altro.
L’ex Spezia, infatti, non ha nessuna intenzione di lasciare la Fiorentina. La perdita della nomina di capitano – sottolinea La Gazzetta dello Sport – non influirà sulla sua ferma decisione di rimanere a Firenze. Il giocatore ha accettato di buon grado la volontà di Vanoli di declassarlo a vice-capitano, senza alcuna polemica o atteggiamento negativo, il che è un segnale della sua serietà e professionalità nel difendere sempre e comunque i colori della maglia gigliata.
Paolo Vanoli ha scelto di assegnare la fascia di capitano a De Gea per garantire a tutti un po’ più di serenità e stabilità durante la partita: Ranieri ha sempre difeso con le unghie e con i denti i suoi compagni, ma a volte questa responsabilità lo ha portato a sentire in maniera molto più amplificata il malessere degli ultimi mesi e le sue prestazioni ne hanno risentito parecchio. Motivo per cui tutti credono che senza questo onere il suo rendimento possa decisamente migliorare.
L’allenatore gigliato ha tutta l’intenzione di riproporre lo stesso sistema di gioco e gli stessi uomini visti contro l’Udinese. Le uniche due defezioni riguardano proprio l’ex capitano Ranieri (squalificato) e Pablo Marì (out per infortunio): al loro posto, pronti in difesa Comuzzo, Pongracic e Mattia Viti davanti a David De Gea. Al Tardini la Viola vuole invertire un trend a dir poco negativo e chiudere l’anno con una vittoria che darebbe morale, punti e slancio per il nuovo anno.
Arrivano nuove indiscrezioni sul futuro del calciatore italiano, attaccante in Premier League. Il club inglese…
Non si sblocca il caos legato al derby Roma-Lazio, con la decisione definitiva che ora…
La Premier League ha ufficializzato, attraverso un post pubblicato su Instagram, i finalisti per il…
Mancano poco meno di due settimane all’ultima sfida di campionato della Fiorentina contro l’Atalanta, ma…
La Juventus torna a sognare in grande sul mercato internazionale. Il nome caldo per la…
C’è un’assenza che continua a pesare in casa Fiorentina. I giorni passano, il lavoro procede…