Robin Gosens sta vivendo un vero e proprio calvario dopo lo stop di ormai due mesi fa nel match contro l’Inter. Qualche settimana fa, proprio quando sembrava sulla via del rientro, un nuovo problema fisico ha costretto il tedesco a rimandare il suo ritorno in campo. Vanoli spera di recuperarlo il prima possibile.
L’ex Atalanta e Union Berlino è out per un problema muscolare dal 29 ottobre, giorno di Inter-Fiorentina, terminata 3-0 a favore dei nerazzurri. Da quel momento, il classe 1994 è in continua riabilitazione per poter riabbracciare i suoi compagni e contribuire alla rincorsa verso posizioni più consone al blasone della Viola.

Fiorentina, Robin Gosens out per Parma: può tornare contro la Lazio a inizio 2026
Lo stesso Vanoli – in occasione della conferenza stampa prima di Sassuolo-Fiorentina – aveva rivelato che Gosens ha sì superato il guaio fisico occorsogli contro l’Inter ma che adesso ha a che fare con una fastidiosa ricaduta al polpaccio, scrive Il Corriere Fiorentino. La speranza dell’allenatore gigliato e dei tifosi è di rivedere il giocatore in uno dei primi match di gennaio, molto probabilmente quello contro la Lazio di Sarri allo stadio Olimpico del 7 gennaio.

Anche contro il Parma, dunque, Gosens sarà costretto a guardare i propri compagni dalla tribuna o dalla panchina: le sue noie muscolari sono davvero molto delicate e ciò impone la massima prudenza. L’obiettivo dello staff medico del Viola Park è di rimetterlo in sesto per il 2026, dato che tra Serie A e Conference League ogni partita inizierà a pesare parecchio e uomini come lui saranno decisivi per indirizzare il resto della stagione.
Al suo posto, pronto ancora Parisi
Il terzino sinistro ex Empoli è stato uno degli uomini copertina della vittoria contro l’Udinese di domenica scorsa: le sue fiammate e la sua agilità hanno messo in seria difficoltà la retroguardia friulana, permettendo a Kean e Gudmundsson di esprimersi al meglio e di regalare alla Fiorentina 3 punti fondamentali. Contro il Parma toccherà ancora a lui, ancora in posizione avanzata.