La Fiorentina oggi alle ore 12.30 scende in campo allo stadio Tardini per sfidare il Parma per la diciassettesima giornata di Serie A. I viola hanno come sempre un solo risultato a disposizione per cercare di uscire dalla zona retrocessione, vincere.
Quello contro il Parma è a tutti gli effetti uno scontro diretto per la salvezza. La Fiorentina si trova ancora ultima in classifica a quota 9 punti mentre i ducali occupano il quartultimo posto, il primo fuori dalla zona rossa a cinque lunghezze di distanza così come il Genoa, avanti in classifica per una miglior differenza reti. Il pareggio servirebbe più ai padroni di casa che alla squadra di Vanoli che è un doppio ex della gara. Come ricorda Tuttosport infatti, l’attuale allenatore gigliato da giocatore con queste due maglie ha vinto un totale di 4 trofei: 2 Coppe Italia, un Supercoppa di Lega ed una Coppa UEFA.

L’ultimo successo in trasferta in Serie A ad Udine la scorsa stagione
Come sottolinea il noto quotidiano torinese nella sua edizione odierna sono passati ben 7 mesi dall’ultima volta che la Fiorentina ha vinto una partita in trasferta ovvero dalla trentottesima giornata dello scorso campionato nel 2-3 di Udine con Palladino alla guida. Oggi la vittoria potrebbe avere un doppio significato, fare un passo avanti verso la salvezza e dare un senso alla vittoria con l’Udinese. Aggiungiamoci anche dimostrare che il ko dei friulani non era dovuto solo all’inferiorità numerica.

Questa sarà anche l’ultima partita della Fiorentina prima dell’apertura ufficiale del calciomercato che ricordiamo, in Italia inizia il 2 gennaio e termina il 2 del mese successivo (in entrata). Lo stesso Tuttosport sottolinea poi alcuni nomi nel mirino della dirigenza viola con Paratici prossimo ad accasarsi a Firenze che avrà molto lavoro da fare. I nomi seguiti sono quelli di Dragusin, Coppola, Boga e Martel.