Vanoli%2C+contro+la+Cremonese+l%26%238217%3Bultima+spiaggia%3A+il+piano+di+Paratici+in+caso+di+esonero
fiorentinaunocom
/news/549754722972/vanoli-contro-la-cremonese-lultima-spiaggia-il-piano-di-paratici-in-caso-di-esonero/amp/
News

Vanoli, contro la Cremonese l’ultima spiaggia: il piano di Paratici in caso di esonero

Paolo Vanoli non è riuscito a infondere la sua proverbiale grinta alla Fiorentina. La sconfitta contro il Parma maturata ieri pomeriggio è l’ennesima di questo tremendo inizio di stagione e ai piani alti della dirigenza si inizia a valutare un eventuale esonero una volta insediatosi Fabio Paratici come nuovo direttore dell’area tecnica. 

La Viola cade ancora, questa volta in maniera non del tutto meritata: i ragazzi gigliati ci hanno sicuramente provato ma hanno peccato in precisione davanti allo specchio della porta. A ciò va aggiunta anche la grande prestazione offerta dal portiere di casa Corvi, in stato di grazia ieri al Tardini.

Vanoli all’ultima spiaggia contro la Cremonese di Nicola (ANSA) – FiorentinaUno.com

Fiorentina, i nomi di Paratici per il post Vanoli: richiamare Pioli, Iachini traghettatore o puntare su un profilo internazionale

Non appena il nuovo DS si insedierà al Viola Park (nei primi giorni del 2026) sarà subito chiamato a prendere una decisione importante, come sottolinea l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport:

Fino alla sfida di domenica al Franchi contro la Cremonese Paolo Vanoli resta l’allenatore della Fiorentina. Poi si vedrà. E dipenderà da Fabio Paratici, che a breve diventerà il direttore dell’area tecnica […] Paratici si troverà subito davanti a un bivio. Da una parte ci sarà la conferma di Vanoli o la sostituzione con un traghettatore a presa rapida: uno come Beppe Iachini, per fare un esempio. Un tecnico con il quale raggiungere la salvezza per poi rimandare alla prossima estate l’inizio di un nuovo progetto. Dall’altra parte c’è una scelta netta, radicale, magari complicata per il momento ma anche affascinante: ossia l’individuazione di un allenatore dal profilo alto, con il quale costruire fin da subito la Viola del futuro senza però perdere nemmeno un giorno nella rincorsa della salvezza.

L’ex DS della Juventus chiamato a decidere il destino di Vanoli (ANSA) – FiorentinaUno.com

Come anticipato, esiste la possibilità che l’ex Juventus provi a convincere Stefano Pioli a ritornare a Firenze:

Possibile, quindi, che Paratici provi innanzitutto a sondare la disponibilità di Pioli che, nel caso non volesse tornare, dovrebbe per forza di cose accettare una risoluzione che consentirebbe alla società di contenere le perdite.

Ecco gli altri nomi in lista

Tra i nomi plausibili ci sono quelli di Paulo Sousa (già tecnico viola dal 2015 al 2017, temprato alla lotta per la salvezza dall’esperienza nella Salernitana nel 2023, attualmente alla guida dello Shabab Al-Ahli, club di Dubai) e di Thiago Motta (ancora sotto contratto con la Juve). Non sarà facile per Paratici individuare l’uomo giusto. E, soprattutto, convincerlo ad accettare.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Fiorentina, il programma di oggi: giornata libera per i gigliati, domani la ripresa degli allenamenti

La Fiorentina di Paolo Vanoli è reduce dalla dolorosa sconfitta contro il Parma di Carlos…

2 ore ago

Cremonese, mister Nicola ritrova un uomo chiave: le ultime in vista della Fiorentina

Dopo il KO di ieri pomeriggio al Tardini contro il Parma, la Fiorentina scenderà nuovamente…

4 ore ago

Pazienza finita al Milan, 35 milioni e addio immediato

Sembra essere terminata la pazienza del Milan nei confronti di un calciatore che potrebbe salutare…

6 ore ago

Scambio Juventus-Milan, il botto di fine anno accende il calciomercato

Nelle ultime ore si è parlato di diversi possibili scambio tra Juventus e Milan in…

21 ore ago

Vanoli, il KO di Parma mette una pietra tombale sulla sua esperienza viola: la pazienza è finita

L'ennesimo KO in campionato - contro il Parma di Carlos Cuesta - segna una conclusione…

22 ore ago

Pagelle F1, Parma 1-0 Fiorentina: Piccoli si mangia un gol, Kean molti. Male Mandragora, Fagioli predica nel deserto

Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita…

22 ore ago