La Fiorentina e Amir Richardson potrebbero essere pronti a separarsi, con il centrocampista marocchino che sembra destinato a lasciare il club nella finestra di mercato di gennaio. La sua esclusione dalla trasferta a Parma, ultima partita dell’anno per la Viola, ha sollevato numerosi interrogativi sul suo futuro a Firenze. La decisione di Paolo Vanoli di non convocare Richardson è stata ufficialmente definita come una “scelta tecnica”, ma l’assenza di infortuni o motivazioni fisiche ha alimentato i dubbi tra i tifosi e gli addetti ai lavori.
La questione sembra ruotare intorno alle dichiarazioni di Richardson a L’Equipe. Il centrocampista ha infatti rivelato di non sentirsi più parte del progetto della Fiorentina, evidenziando come la sua situazione sia cambiata radicalmente rispetto alle aspettative iniziali.

Richardson escluso da Parma-Fiorentina: il dubbio su un addio a gennaio
“A dire il vero, fuori dal campo ho attraversato momenti difficili (la morte del padre, ndr), ma dal punto di vista calcistico negli ultimi mesi ho fatto bene. Devo ammettere che non capivo bene la mia situazione. L’ex allenatore (Stefano Pioli, ndr) mi ha detto che contava su di me; la società non voleva cedermi, se non forse a fine agosto. Ma ho giocato pochissimo. È come se ai loro occhi non fossi più lo stesso calciatore. Quindi, onestamente, a gennaio preferirei andarmene.”
Richardson, arrivato in viola con grandi aspettative dopo un percorso di crescita al Sassuolo e al Monza, sembra aver visto sfumare la possibilità di trovare continuità nel club di Firenze. Nonostante alcune buone prestazioni nelle prime stagioni, la mancanza di fiducia e il limitato spazio a disposizione lo hanno convinto a cercare una nuova opportunità altrove.

La Fiorentina, che in passato aveva rifiutato proposte per il centrocampista, ora potrebbe essere pronta ad ascoltare offerte per lasciarlo partire. Il club, inoltre, è impegnato a risolvere la situazione del mercato di gennaio, con diverse trattative in corso per rinforzare la rosa.Il futuro di Richardson, quindi, sembra essere legato a una partenza imminente, con la speranza che un nuovo progetto calcistico possa ridargli fiducia e continuità, lontano dalla Fiorentina.