Nel toto-nomi per il post Vanoli in caso di esonero dalla panchina della Fiorentina c’era anche Beppe Iachini, storico allenatore con un curriculum davvero di tutto rispetto nel quale figurano già ben due esperienze allo stadio Franchi. Lo stesso allenatore, però, ha fermamente smentito qualsiasi contatto o trattativa con l’attuale dirigenza per un posto in panchina.
Beppe Iachini è uno di quegli allenatori entrati nel cuore della tifoseria della Fiorentina per la sua schiettezza e per la sua pragmaticità dentro e fuori dal campo. Nonostante le tante voci su un suo possibile ritorno in panchina nel caso di separazione con Paolo Vanoli, è stato lo stesso marchigiano a smentire ogni trattativa.

Iachini: “Nessun contatto con la Fiorentina, ma sono felice per l’arrivo di Paratici”
L’ex allenatore di Chievo, Brescia, Sampdoria, Palermo, Udinese, Parma e Bari è intervenuto a Rai Radio 1 per parlare proprio del momento nero che sta passando la Viola:
Fiorentina in crisi? Faccio l’in bocca al lupo a Paolo [Vanoli, ndr.], sono momenti di enorme responsabilità per il tecnico. Io lo so perché ci sono passato diverse volte. In questo momento non ci sono stati contatti con la società, per quanto mi riguarda. Sono molto legato all’ambiente, per me la Fiorentina è una pagina importante della mia carriera. In questa situazione nessuno rifiuterebbe di andare ad allenare a Firenze.

Sull’imminente arrivo di Fabio Paratici, ha poi aggiunto:
Conosco il personaggio, è sicuramente una persona che vive da tanti anni nel calcio che conta. E’ una persona molto competente, all’altezza della situazione, so che cercherà di dare mano alla società e al gruppo squadra, soprattutto adesso che c’è bisogno di compattarsi.
Il ricordo della stagione 2019-20
Fu una stagione molto particolare, c’erano tante pressioni. Poi arrivò anche il Covid, facemmo una bellissima rimonta con una media di quasi due punti a partita, ci piazzammo al nono/decimo posto. Non è stato un qualcosa di scontato, vedendo la situazione di adesso. E’ una situazione strana, inusuale: il mio augurio per tutti è che si riesca a superare tutti insieme questo momento. Ci sono ancora i margini per ricucire questo strappo.