Fiorentina, tra arrivi e partenze un rientro vitale: Gosens è il vero nuovo acquisto

Grandi manovre attendono la Fiorentina nel prossimo mercato invernale che avrà inizio il 2 gennaio. Fabio Paratici dovrà valutare attentamente chi tenere della rosa attuale e chi invece invitare a lasciare il Viola Park per un’altra sistemazione. In ogni caso, uno dei primi veri acquisti sarà di fatto il rientro a pieno regime di Robin Gosens, elemento chiave per carisma, talento e personalità.

L’ex Inter e Union Berlino ha fatto il suo ingresso in campo – contro il Parma – dopo quasi 2 mesi dall’ultima volta (Inter-Fiorentina di fine ottobre): la sua mancanza si è sentita parecchio e il duo Parisi-Fortini (eccezion fatta per le ultime uscite) non sempre ha garantito spinta e grinta adeguate al contesto per cui lotta la Viola.

Robin Gosens (ANSA) - FiorentinaUno.com
L’esterno tedesco finalmente a disposizione di Vanoli (ANSA) – FiorentinaUno.com

Robin Gosens, il primo “nuovo acquisto” della Fiorentina

I problemi in casa viola ci sono da inizio stagione, ma l’assenza di un leader in campo come il tedesco ha peggiorato la situazione nei momenti più critici. Il Corriere dello Sport saluta con fervore il suo recupero dall’infortunio:

Final­mente Robin Gosens. L’esterno tede­sco è in ripresa, lo cer­ti­fica l’ingresso in campo che ha fatto con­tro il Parma. Il ter­zino sta recu­pe­rando la forma fisica dopo due mesi. Pra­ti­ca­mente Paolo Vanoli non lo ha mai avuto dispo­si­zione, tolta la gara di sabato. Anche per­ché l’alle­na­tore vare­sino è arri­vato a ini­zio novem­bre, men­tre Gosens si è infor­tu­nato il 29 otto­bre con­tro l’Inter.

Robin Gosens (ANSA) - FiorentinaUno.com
Robin Gosens pronto ad arare la fascia sinistra (ANSA) – FiorentinaUno.com

Uno sti­ra­mento alla coscia che in par­tenza sem­brava poter essere smal­tito con molta più faci­lità. Il classe ’94 ha dovuto riman­dare sva­riate volte il rien­tro, tanto da sal­tare la bel­lezza di dodici par­tite tra cam­pio­nato e coppa. Lui per primo non pen­sava di doversi assen­tare così a lungo. L’attesa è finita, la Fio­ren­tina può tor­nare a con­tarci sulla corsia di sinistra.

Il leader carismatico di cui la Viola ha un disperato bisogno

L’anno scorso Gosens è stato deter­mi­nante dal punto di vista tec­nico quanto psi­co­lo­gico. Il gruppo poteva appog­giarsi su un rife­ri­mento non for­ma­liz­zato, un capi­tano senza fascia. Una garan­zia per Luca Ranieri, che ha sem­pre con­si­de­rato un sup­porto l’ex Ata­lanta il quale, a pro­po­sito, quat­tro mesi fa è stato vicino all’addio. Su di lui era in pres­sing la Dea: il gio­ca­tore non avrebbe disde­gnato un ritorno a Ber­gamo, per que­sto ha dele­gato la scelta alla società viola. Che ha pre­fe­rito blin­darlo pro­prio per il suo cari­sma e la capa­cità di fare spo­glia­toio, tanto indi­spen­sa­bile un anno fa. Poi le patur­nie della squa­dra e i pro­blemi fisici del cal­cia­tore hanno com­pli­cato tutto. Adesso la Fio­ren­tina ha più biso­gno che mai di un lea­der.

Gestione cookie