Edin Dzeko è arrivato con tante belle speranze e buoni propositi dall’alto della sua esperienza internazionale e dei suoi tanti gol tra Wolfsburg, Manchester City, Roma e Inter. Voluto fortemente da Pioli, il bosniaco fin qui ha totalmente deluso le aspettative e la dirigenza sta seriamente valutando di cederlo già a gennaio.
L’attaccante classe 1986 ha fatto davvero poco per giustificare l’enorme sborso per il suo ingaggio a Firenze. Ecco che dalle parti di Bagno a Ripoli meditano concretamente una sua cessione immediata. E gli acquirenti non mancano.

Dzeko via già a gennaio? Su di lui Cagliari e Genoa
Con il nuovo assetto provato da Vanoli i titolari indiscussi sono Piccoli e Kean. Per Dzeko, dunque, lo spazio si riduce ulteriormente. Tuttomercatoweb sottolinea che, nel caso in cui la Fiorentina decidesse davvero di metterlo sul mercato, ci sarebbero un paio di pretendenti pronte a darsi battaglia:
A 39 anni il bomber di Sarajevo aveva deciso di rientrare in Italia dopo due anni in Turchia, al Fenerbahce, e l’aveva fatto accettando un progetto che in estate si riprometteva di essere ambizioso. La cronaca invece sta raccontando altro ed ecco perché a partire dalla prossima settimana, dopo l’arrivo di Fabio Paratici, la società viola rivoluzionerà la sua rosa per conseguire una salvezza che a oggi è obiettivo parecchio complicato […] Probabile allora che Dzeko si muova già a gennaio, a pochi mesi dalla scadenza del suo contratto. Al momento sono due i club che si sono mossi per provare a ingaggiarlo: il primo è il Genoa allenato dal suo ex compagno di squadra Daniele De Rossi, il secondo è il Cagliari alla ricerca di un 9 che possa sostituire l’infortunato Andrea Belotti.

Nonostante l’evidente interesse, comunque, siamo ancora solamente ai primi contatti. Non è stata intavolata ancora alcuna trattativa:
In entrambi i casi non siamo alla chiusura, ma i contatti sono in corso: sia per convincere il calciatore ad accettare l’eventuale nuova destinazione, sia per trovare una quadra economica visto che lo stipendio di Dzeko a Firenze si attesta poco sotto i due milioni di euro netti.
I numeri del cigno di Sarajevo in viola
In questa stagione, Dzeko ha messo insieme 18 partite con due gol e un assist: troppo poco per uno con il suo curriculum. In Nazionale, invece, è tutta un’altra musica: 5 gol in 7 partite nel girone di qualificazione al Mondiale, con la Bosnia che si giocherà l’accesso alla rassegna in Nord America contro il Galles e – in caso di vittoria con i britannici – contro Italia o Irlanda del Nord.