Hans Nicolussi Caviglia con ogni probabilità lascerà Firenze in questa sessione di mercato. La sua avventura alla Fiorentina è ai titoli di coda ma potrebbe comunque rimanere in Serie A.
Per l’ex bianconero tutto è cambiato dopo l’addio di Stefano Pioli, perché da quando sulla panchina viola è arrivato Vanoli, dopo la titolarità nel primo match contro il Genoa, Nicolussi è andato in panchina con regolarità fino alla definitiva bocciatura.

Nicolussi Caviglia bocciato, ora caccia al sostituto
Il giocatore non ha convinto per questioni tecniche e il momento generale della squadra non ha aiutato. Salvo sorprese, proseguirà la stagione altrove dopo essere arrivato a Firenze in prestito con obbligo condizionato alle presenze. Il Cagliari ha già iniziato le grandi manovre per portarlo alla corte di Pisacane, anche la Lazio ha preso informazioni su di lui.
Di certo c’è che Nicolussi Caviglia è destinato a lasciare Firenze ad appena 5 mesi dal suo arrivo. Approdò a Firenze con la formula del prestito (a un milione) con riscatto (fissato a 7 milioni). L’obbligo sarebbe scattato se avesse giocato almeno un 50% di presenze. Il contratto a quel punto si sarebbe esteso fino al 2030 per circa 900mila euro a stagione.
Prima della sfida contro il Milan, il Presidente del Cagliari Tommaso Giulini ha parlato ieri sera a DAZN anche delle strategie di mercato dei sardi, ammettendo l’interesse per Hans Nicolussi Caviglia, centrocampista attualmente alla Fiorentina ma destinato a lasciare Firenze in questa finestra di mercato:
“Si è fatto male Deiola e ne avrà per diverse settimane. Il direttore sta seguendo tre nomi e Nicolussi Caviglia può interessare. Speriamo di prendere qualcuno”.

Un mercato estivo flop: ora il centrocampo è da sfoltire
L’arrivo di Fabio Paratici alla Fiorentina segna l’inizio di cambiamenti importanti all’interno del club viola, a partire dal capitolo legato alle cessioni. Ci sono infatti diversi giocatori acquistati la scorsa estate che potrebbero lasciare in questa sessione invernale il Viola Park. La prima decisione dell’ex dirigente della Juventus, attualmente ancora al Tottenham, riguarda Nicolussi Caviglia: il giocatore è stato bocciato e tornerà a Venezia in attesa di un prestito altrove.
Uno dei problemi che hanno portato la Fiorentina ad essere ultima in classifica è legato anche e soprattutto al mancato rendimento degli acquisti dell’estate. Oltre a Nicolussi Caviglia, in tanti hanno mostrato troppo poco in questa prima parte di stagione, e ora la voglia per il club viola è quella di immettere profili diversi per alzare l’asticella e risollevare le sorti della stagione.
Detto che Nicolussi piace molto al Cagliari, va anche sottolineato come quello dell’ex Venezia non sia l’unico nome in uscita a centrocampo, visto che anche Ndour e Sohm potrebbero partire e che Sabiri e Richardson andranno sicuramente via.