Oltre all’operazione rinforzi, in casa Fiorentina è partita anche l’operazione sfoltimento della rosa. In tanti a Firenze hanno già le valige pronte e il tempo chiarirà quali saranno le destinazioni. Al momento per quanto riguarda il centrocampo i maggiori indiziati a lasciare il club toscano solo tre ma non sono da escludere eventuali nomi a sorpresa.
Il più vicino a partire è Hans Nicolussi Caviglia che ha fatto vedere anche buone cose in questi mesi pur non riuscendo a prendere le redini del centrocampo viola. L’ex Juve è solo in prestito (con diritto) dal Venezia e pertanto per il suo addio basterà la risoluzione del prestito potendo così investire su altri giocatori quei 7 milioni che sarebbero serviti per il suo riscatto. La situazione di Richardson è ben nota dato che è stato lo stesso giocatore nel corso di un’intervista a raccontarla col Nizza come unica soluzione gradita. Infine anche Jacopo Fazzini sembra poter rientrare tra le cessioni invernali.

Il punto sulle cessioni della Fiorentina
Il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna fa il punto della situazione sui tre giocatori che abbiamo menzionato. Andando con ordine; è questione di ore per Nicolussi Caviglia al Cagliari. La Fiorentina ha già dato il via libera per l’interruzione del prestito col Venezia e l’intenzione di chiudere tra lagunari e sardi c’è. Il trasferimento in Sardegna dovrebbe avvenire con la medesima formula usata con la società gigliata: prestito oneroso (500.000€) e diritto di riscatto fissato tra i 4 ed i 5 milioni.

Richardson invece si è promesso al Nizza con buona pace del club saudita NEOM, molto interessato al centrocampista marocchino ma non ricambiato. Gli agenti di Richardson sono già a lavoro da giorni per accontentarlo e la trattativa va avanti. Attenzione ad uno eventuale scambio con Boga in questo senso. Infine Fazzini arrivato la scorsa estate dall’Empoli potrebbe essere già ai titoli di coda. Su di lui c’è il Lecce che ha già effettuato un sondaggio per conoscere le reali possibilità che l’operazione vada in porto.