Tutto pronto allo Stadio Franchi di Firenze dove alle ore 15 Fiorentina e Cremonese scenderanno in campo nella sfida valida per la 18ª giornata del campionato di Serie A. Viola sempre di più con l’acqua alla gola e con l’obbligo di non poter più fallire un colpo, soprattutto tra le mura amiche: solo una vittoria fin qui in campionato per la squadra di Vanoli, attualmente lontana sei punti dalla zona salvezza dopo la recente sconfitta di Parma. Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Cremonese.
Discorso diverso per la Cremonese che, nonostante non vinca da quattro giornate, ha 21 punti in classifica, ben nove in più del Verona terz’ultimo. La formazione di Davide Nicola viaggia meglio in trasferta, alla luce anche dell’ultimo 0-0 ottenuto sul campo della Lazio.

Vanoli punta sulla difesa a 4 per la svolta
Per la sfida alla Cremonese di questo pomeriggio, in programma alle ore 15 al Franchi, Paolo Vanoli confermerà la difesa a quattro vista nelle ultime partite anche per l’appuntamento odierno. Queste le formazioni ufficiali di Fiorentina-Cremonese. Una specie di dentro o fuori (l’ennesimo) da non sbagliare, in vista di un calendario che da domani si farà sempre più proibitivo (Lazio, Milan, Bologna, Cagliari e Napoli le successive cinque gare): per farlo, il tecnico viola ripartirà dal 4-1-4-1 già visto recentemente( o 4-3-2-1 che dir si voglia).
Il modulo di riferimento è dunque un assetto con linea dietro a quattro e un solo centravanti, che sarà Piccoli e non Kean. Troppo poco il solo allenamento di ieri per vedere l’ex Juve ancora al centro dell’attacco, ancor di più se si sommano le prestazioni deludenti delle ultime gare. Il resto della formazione prevede De Gea in porta e Dodo, Comuzzo e Pongracic, oltre a Ranieri sulla sinistra. Fagioli in cabina di regia, Mandragora e Ndour come mezzali e Parisi e Gudmundsson esterni/trequartisti, alle spalle del già menzionato Piccoli.
Nonostante i dubbi emersi ieri mattina circa i tempi del transfer, Manor Solomon è a disposizione della Fiorentina già per la partita di oggi contro la Cremonese. Le perplessità giravano attorno alle tempistiche per i documenti del giocatore, visto il prestito di rientro dal Villarreal e il conseguente nuovo prestito con diritto in viola, dal Tottenham. Le pratiche burocratiche per Solomon sono tutte in regola, quindi il calciatore è regolarmente in lista Serie A e disponibile per la partita del Franchi.

Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Cremonese
Fiorentina (4-1-4-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Fagioli; Parisi, Mandragora, Ndour, Gudmundsson; Piccoli. Allenatore: Vanoli.
A disposizione: Lezzerini, Fortini, Kouadio, Kospo, Marì, Viti, Nicolussi Caviglia, Gosens, Sohm, Kean, Kouamé, Solomon.
Indisponibili: Fazzini, Lamptey, Richardson
Squalificati: Nessuno
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Nicola.
A disposizione: Silvestri, Nava, Floriani Mussolini, Faye, Bianchetti, Ceccherini, Lordkipanidze, Grassi, Zerbin, Sarmiento, Vazquez, Valoti, Johnsen, Moumbagna, Sanabria.
Indisponibili: Collocolo.
Squalificati: Nessuno
ARBITRO: La Penna della sezione di Roma. ASSISTENTI: Bahri-M.Rossi. QUARTO UFFICIALE: Bonacina. VAR: Marini. ASS. VAR: Gariglio.