Il mercato di gennaio della Fiorentina si muoverà su tutti i fronti. Dopo gli esterni d’attacco e la rivoluzione a centrocampo, anche in difesa ci si aspettano varie operazione in entrata e in uscita.
Il reparto in cui agire è la difesa, che ha già incassato 28 reti e ha dimostrato fragilità sia a tre che con la recente linea a quattro. Servono innesti e certezze per sperare in una incredibile rimonta salvezza.

La Fiorentina balla in difesa: ecco le operazioni in uscita
Dopo la chiusura dell’accordo con la Sampdoria per il prestito secco di Martinelli, la società viola continua a lavorare anche sui fronti cessioni e rinnovi. In tal senso, non si registrano però novità in merito a Niccolò Fortini: il giocatore, messosi in mostra in questi primi mesi di stagione a Firenze, non si è ancora seduto a un tavolo col club e col suo entourage, tanto che i discorsi per il suo rinnovo di contratto (ora in scadenza al 2027) sono al momento fermi in stand-by.
Da registrare poi il probabile rientro a casa base per Mattia Viti. Il difensore non ha convinto in questi quattro mesi in maglia viola ed è sempre rimasto ai margini delle gerarchie, sia con Pioli che con Vanoli, motivo per cui il suo agente sta trattando la risoluzione del prestito con la Fiorentina. Probabile che l’ex Empoli torni al Nizza già in questo gennaio, per poi cercare una nuova sistemazione all’estero. Inoltre, ci sono estimatori per Marin Pongracic sia in Italia che in Germania, con Bologna e Lipsia che si sono mosse nei suoi confronti. Il croato è stato pagato 15 milioni di euro due estati fa, una cifra che nessun club sborserà in questo momento.
Ad oggi anche Pablo Marì non ha più il posto assicurato nella Fiorentina. Il contratto è in scadenza nel giugno prossimo e per questo è normale che le parti si stiano guardando intorno. Possibile un ritorno in patria per il calciatore che da anni ha lasciato ormai la Spagna.

I nomi in entrata
In entrata, invece, la dirigenza viola lavora a Diego Coppola e Radu Dragusin (su cui c’è anche la Roma). L’italiano conosce la Serie A per aver giocato nel Verona prima di passare al Brighton, dove ha trovato pochissimo spazio dall’inizio della stagione fino a metà dicembre (appena 17 minuti complessivi in Premier) per poi essere rilanciato da titolare nelle ultime due sfide con Sunderland e Arsenal. Ha appena compiuto 23 anni e non escluderebbe un ritorno in Italia.
Resta sullo sfondo Diogo Leite e cresce l’interesse per Rodrigo Becao, ex Udinese che dirà presto addio al Fenerbahce. Il difensore brasiliano piace alla Fiorentina ma c’è un dubbio legato alla condizione dopo l’ultimo infortunio al crociato.